I geni sarebbero la causa dell’obesità e del sovrappeso. Uno studio effettuato da un team di ricercatori della University of California mostra che sono i fattori genetici a determinare le risposte del...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

I GENI RESPONSABILI DELL’OBESITA’ – I geni sarebbero la causa dell’obesità e del sovrappeso. Uno studio effettuato da un team di ricercatori della University of California (UCLA) di Los Angeles mostra che sono i fattori genetici a determinare le risposte del grasso corporeo a una dieta ipercalorica. Secondo i ricercatori americani non sarebbe una questione di quantità di cibo consumata, ma sarebbe una questione di genetica. Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, identifica una serie di geni responsabili del controllo delle risposte metaboliche a una dieta ad alto tasso di grassi e zuccheri.

LO STUDIO AMERICANO – In due anni sono stati analizzati i tratti che caratterizzano l'obesità in 100 diversi ceppi endogamici di topi, ricreando e definendo le condizioni ambientali in modo tale da avvicinarsi il più possibile a quanto accade all’uomo. I ricercatori hanno sottoposto i topi a una dieta normale nelle prime otto settimane di vita, passando poi a una dieta ricca di grassi e zuccheri per altre otto settimane. Sono state identificate 11 regioni del genoma associate all'obesità e al sovrappeso da grassi e zuccheri in eccesso. “La nostra ricerca mostra una componente genetica molto forte. Abbiamo scoperto che l’obesità ha una simile ‘firma’ genetica nei topi e negli umani”, spiega Brian Parks, ricercatore della David Geffen School of Medicine dell’Ucla e autore principale dello studio. Il lavoro, spiega,“ ha ampie implicazioni riguardo alla natura genetica dell’obesità e dell’aumento di peso.”

COLPA DEL DNA – “Abbiamo misurato il cambiamento nel grasso e raccolto le prove di una forte ‘regia’ genetica”, spiega Parks. “Abbiamo infatti osservato che l’aumento della percentuale di grasso corporeo andava da zero a più del 600%, a seconda del ceppo.” Ciò che mostra questo studio dell’UCLA è che la risposta metabolica al cibo è collegata al nostro corredo genetico. Si potrebbero quindi incolpare i geni per il sovrappeso e l’obesità. Inoltre i ricercatori hanno osservato che i cambiamenti nella proporzione del grasso dopo una dieta ipercalorica sono altamente ereditabili. Insomma, a quanto dice questo studio se ingrassiamo non dipende solo dal nostro stile di vita e dai fattori ambientali ma anche dal nostro Dna.

Fonte: http://www.121doc.it/press/obesita-e-sovrappeso-colpa-del-dna-8744.html