Quando si decide di pubblicare un sito web aziendale bisogna prestare molta attenzione al nome del dominio, ma come si fa a registrare un dominio? Poche semplici regole da seguire per poter registrare...

nuovo sito web? 3 regole per registrare un dominio

Lavoro postato da teoabc74 || 4 anni fa

Tre regole per regitrare un dominio

Vuoi fare un sito web per la tua azienda? Non sai da dove partire?
Una delle prime cose da fare è sicuramente pensare al giusto nome del dominio (il nome del sito web) e registrarlo. Ma come si fa? 

registrare un dominio oggi è abbastanza alla portata di chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il web, ma non sempre quando lo si fa si ha ben idea di come muoversi meglio.

Infatti la scelta del nome dominio da registrare è importante, perchè poi sarà il nome che gli utenti dovranno memorizzare, quindi dovrà essere parlante, dire chi sei e cosa fai ed essere corto.

Veniamo al sodo e capiamo come si fa a re.gistrare un nome dominio

registrazione dominio: come fare

Per prima cosa, come accennato prima, pensa bene al nome, deve identifcarti, ad esempio falegname-Padova è un buon nome, dice già cosa fai e dove, mentre fratellibaraccafalegnameriaeserramenti.it non lo è per niente.
Un nome troppo lungo da ricordare e da scrivere è già un deterrente per gli utenti!


Come seconda cosa devi scegliere che TLD usare.

Il TLD sarebbe il Top Level domain, cioè l'estensione di primo livello che viene subito dopo il nome.

In Falegname-Padova.it il TLD è quindi .it
Per l'estensione puoi scegliere .it, .com, .org o tra le miriadi di nuovi TLD che continuano ad uscire, basta che apri un qualsiasi sito di registar per rendertene conto.

 

Terzo e ultimo passo: adesso devi registrarlo

Appena hai trovato il nome giusto per te prova subito a controllare che sia libero, vai su un registar come Shellrent, che è anche hosting provider e quindi oltre al dominio può darti anche lo spazio hosting wordpress e acquista il tuo dominio.

Ricordati che quando registri un dominio la sua validità è di un anno, ma quasi tutti i registar ti danno la possibilità di registrare un dominio per più anni, agevolandoti in tal senso.

Altra cosa importante, se non ti interessa un sito professionale ma vuoi solo aprire il tuo blog di ricette o di francobolli, puoi optare per la registrazione gratuita di un dominio con i vari contenitori di blog come ad esempio wordpress.com

Ovviamente avere tutto gratuito, spazio web compreso, comporta dei limiti, ma se ti sa accontentare e non hai pretese può essere comodo per cominciare.