La Provincia di Vilankulos è una delle aree più isolate e proprio qui CCS Italia Onlus ha portato avanti per tutto il 2010 un “Progetto di microcredito”.

Cultura e Società postato da ccs italia onlus || 13 anni fa

Oltre il 60 per cento della popolazione in Mozambico vive in aree rurali con scarse possibilità di sviluppo. La Provincia di Vilankulos è una delle aree più isolate e proprio qui CCS Italia Onlus (una delle principali associazioni solidarietà italiane), in collaborazione con Kukula, una associazione locale esperta nel settore del microcredito, ha portato avanti per tutto il 2010 un “Progetto di microcredito”.

L’obiettivo è di far risparmiare dieci meticais a settimana, il corrispettivo di 5 euro, a circa 100 famiglie senza un reddito certo, supportate da CCS Italia nel distretto di Vilankulos, per garantire il miglioramento delle loro condizioni economiche attraverso l’attività di microcredito. Tutto questo grazie all’attività del donare online.

Il progetto di CCS Italia, in linea con il Primo Obiettivo di Sviluppo del Millennio, ovvero sradicare la povertà estrema, si articola in diverse attività di microcredito volte a rendere queste famiglie indipendenti e protagoniste del proprio sviluppo.

Questa attività permette di fornire assistenza ai minori e alle loro famiglie in stato di vulnerabilità ed estrema povertà che rimane uno degli obiettivi primari di CCS Italia nel campo dell’ adozione bambini a distanza: queste attività ne agevolano il raggiungimento concentrandosi su altri aspetti della vita di queste famiglie e comunità per far sì che possano acquisire competenze e conoscenze da trasmettere alle nuove generazioni. Le attività previste sono l’accompagnamento di queste famiglie, che non possiedono un reddito certo, nel risparmiare dieci meticais a settimana, il corrispettivo di 5 euro, con il supporto di Kukula, associazione locale esperta nel settore del microcredito.

Fonte: http://www.ccsit.org/ccsit/_ita_NS162.html