Ortopedia Roma a Nuova Villa Claudia un polo specializzato per la chirurgia e riabilitazione della mano. Nel reparto di patologia della mano di Nuova Villa

Nuova Villa Claudia Reparto di Patologia della Mano. Per curarla è meglio... darci una mano

Medicina e Salute postato da Lambretta || 6 anni fa

 

 

Ortopedia Roma - Nuova Villa Claudia Reparto di Patologia della Mano.
Per curarla è meglio... darci una mano: perché una corretta diagnosi, favorita dalla personale descrizione dei sintomi, può aiutare lo specialista a intervenire tempestivamente e, quindi, con maggiori possibilità di successo, sulle parti terminali dei nostri arti superiori.
Ortopedia Roma a Nuova Villa Claudia un polo specializzato per la chirurgia e riabilitazione della mano.
Nel reparto di patologia della mano di Nuova Villa Claudia dove curano le patologie che possono colpire la mano sono varie: da quelle dei tendini e delle articolazioni alle fasce presenti nel palmo.

Sono le donne ad essere maggiormente colpite, ma anche gli uomini presentano alcune volte queste patologie e chi svolge una attività manuale specie se ripetitiva (sarti, operai, dattilografi, ecc...)

Ortopedia Roma Nuova Villa Claudia reparto patologie della mano: andiamo ad analizzare le patologie più frequenti per fornire un'idea di cosa siano e quali sono le terapie fisiche, mediche o chirurgiche idonee per curarle.

DITO A SCATTO

Il “dito a scatto” è una patologia che impedisce il libero movimento delle dita a causa di un'infiammazione del tendine flessore e della sua guaina sinoviale.
Le cause di tale disturbo non sono accertate, anche se sono associate a patologie quali artrite reumatoide, gotta, diabete o traumi localizzati nella zona del palmo della mano o alla base delle dita

MORBO DI DE QUERVAIN

E’ una patologia causata da irritazione o infiammazione del tendine adduttore lungo ed estensore breve del pollice.

L’infiammazione riguarda il canale fibroso che avvolge e contiene i tendini: esso si gonfia e si restringe fino a rendere

doloroso il movimento di polso e pollice.

Stringere la mano a pugno, afferrare o tenere in mano oggetti sono movimenti semplici, ma che la sindrome rende molto dolorosi

MORBO DI DUPUYTREN

E’ un ispessimento anomalo dell’aponeurosi palmare: il tessuto fibroso si estende sotto la pelle del palmo della mano e, quindi, i tendini non sono

direttamente coinvolti.

Si manifesta nella fase iniziale con piccoli noduli duri che si sollevano sotto il palmo, capaci di provocare fastidio ma non dolore.

SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

La patologia si manifesta quando il nervo mediano  che attraversa una specie di “tunnel” tra le ossa del polso  viene compresso in seguito a un’infiammazione.

Nel momento in cui il gonfiore e la pressione aumentano d’importanza, arrivano a ostacolare la funzionalità del nervo causando intorpidimento, formicolii e dolore che coinvolgono la mano e le dita: in particolare il pollice, l’indice, il medio e parte dell’anulare.

TRATTAMENTI CONSERVATIVI E CHIRURGICI

E’ fondamentale l’accurata visita di un ortopedico specialista della mano e di un fisiatra per la valutazione del grado di compromissione della funzionalità e, quindi, della terapia più adatta.

Il trattamento conservativo consiste in sedute di fisioterapia, di infiltrazioni e nell’uso di tutori.

Il trattamento chirurgico di tutte queste patologie viene invece consigliato quando il paziente non ha ottenuto risultati con la fisiochinesiterapia o con la terapia farmacologica, anche infiltrativa e/o quando la gravità interferisce con le capacità lavorative.

L’intervento chirurgico viene eseguito in anestesia locale, in Day hospital o ambulatoriale: dura tra i 20 e i 30 minuti.

La tecnica richiede molta esperienza e uno strumentario particolarmente sofisticato, a disposizione solo in strutture sanitarie altamente specializzate nel settore artroscopico.

Nuova Villa ClaudiaOrtopedia Roma - è una di queste

www.nuovavillaclaudia.it