Sandro Bondi ha firmato un decreto che tasserà cellulari, computer, decoder, e lettori mp3, ovvero tutti i dispositivi dotati di memoria.

nuova tassa sui cellulari, computer, decoder, e lettori mp3

Economia postato da 1036489363 || 14 anni fa

Il Ministro dei Beni e delle attivita' Culturali Sandro Bondi ha firmato un decreto che tasserà cellulari, computer, decoder, e lettori mp3, ovvero tutti i dispositivi dotati di memoria alla faccia  della crisi e della diminuzione del potere d’acquisto per la maggioranza degli Italiani.

 Beneficiaria dei maggiori aggravi la Siae, a "compenso" della copia privata, cioè della possibilità che un utente possa a diritto utilizzare quei dispositivi tecnologici per godere di una copia personale di cd e film acquistati. 

 Quindi si tassa ad esempio la possibilità che qualcuno possa ascoltare un disco regolarmente acquistato (e già tassato) tramite cellulare. Una sorta di presunzione , che colpisce  l'utente per un danno ai detentori che potrebbe non essere affatto stato commesso.

Da un calcolo approssimativo effettuato da Altroconsumo si stima che con questo giochino entreranno nelle casse dello Stato o meglio della S.I.A.E. circa 250 milioni di euro,da ricordare che fino ad oggi il compenso era destinato solo ai supporti (cd, dvd) e  i masterizzatori.