Novità editoriali: la passione per il tonno prende forma! A tutto Tonno di Stefania Guidotti è un libro di cucina interamente dedicato al tonno rosso e alla sua capacità di deliziarci il palato qua...

Novità editoriali - La passione per il tonno prende forma!

Cultura e Società postato da mporta || 12 anni fa

Novità editoriali: la passione per il tonno prende forma!

A tutto Tonno di Stefania Guidotti è un libro di cucina interamente dedicato al tonno rosso e alla sua capacità di deliziarci il palato quando preparato con tale maestria. Di seguito alcune righe tratte dalla prefazione del libro.

 

Dopo anni di identificazione del tonno con la scatoletta del supermercato, questo prezioso pesce è stato ampiamente rivalutato e, complice la sfrenata passione dei giapponesi per il tonno del Mare Nostrum, anche noi italiani abbiamo riscoperto il suo immenso valore gastronomico. Gli chef più rinomati si sfidano nel preparare ricette con il tonno rosso, spesso anche in versione sushi. Questo libro non ambisce a gareggiare con i grandi nomi della cucina, ma è frutto di una passione personale alimentata dal fatto di vivere in una cittadina del Sulcis, in Sardegna, a pochi chilometri da luoghi di storica tradizione della pesca nelle tonnare, cosa questa che mi ha permesso di conoscerlo e apprezzarlo al meglio. Il fascino del mare, della cruenta lotta dell’uomo con l’animale, contribuiscono ad accrescere l’interesse per questo che non possiamo definire un semplice cibo. Detto ciò, sperando che il libro vi piaccia. Buon lavoro e buon appetito!

Stefania Guidotti

Per maggiori informazioni clicca qui