Gite anche culturali in Trentino: Riva del Garda e Rovereto

Non solo sport in Trentino: località da visitare

Turismo postato da saramoca || 13 anni fa

Non è detto che in Trentino ci si debba andare solo per sciare e per fare escursioni nella sua natura lussureggiante, anche chi ama passeggiare tra edifici storici e visitare musei e gallerie troverà in questa bella regione molte località da visitare. Una di queste è senz'altro Riva del Garda, che annovera diversi monumenti storici, come il palazzo pretorio, la rocca, la torre, il bastione, e monumenti artistici, quali la chiesa dell'Inviolata e numerosi edifici realizzati dallo stesso architetto, Giancarlo Maroni, che progettò il Vittoriale. Il Museo civico, che ha sede nella Rocca, d'estate ospita eventi di vario genere. La situazione degli hotel a Riva del Garda è all'altezza di quanto ci si può aspettare da un'antica e signorile cittadina, si trovano alberghi, appartamenti, B&B, agriturismi, appartamenti.

Se amate l'arte moderna, non mancate di visitare Rovereto, dove ha sede il Mart, il Museo d'Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, che dispone di più di 15.000 opere, che espone a rotazione. Oltre alla collezione, il museo ospita varie mostre, sempre molto interessanti. In questo momento, ad esempio, c'è una mostra di sculture di Modigliani, visitabile fino alla fine di marzo. Oltre a visitare musei e monumenti, a Rovereto è bello anche passeggiare semplicemente per il centro, dove rimangono evidenti tracce medievali e veneziane.

Per una gita a Rovereto, magari in occasione di uno dei tanti festival che qui si tengono durante l'anno, potete trovare dove pernottare cercando gli hotel a Rovereto sul Web, dagli alberghi più modesti agli hotel più lussuosi.