Come ogni anno, dopo l’estate, anche quest’anno l’autunno riempie le palestre di tutta Italia. Le giornate finiscono prima e la cura del corpo prende il sopravvento sul fascino, più estivo, dell’happy...

Medicina e Salute postato da Mara121 || 11 anni fa

AUMENTANO LE INFEZIONI CUTANEE -Come ogni anno, dopo l’estate, anche quest’anno l’autunno riempie le palestre di tutta Italia. Le giornate finiscono prima e la cura del corpo prende il sopravvento sul fascino, più estivo, dell’happy hour. Con l’aumento delle iscrizioni in palestra i dermatologi lanciano l’allarme: le infezioni cutanee sono in decisivo aumento. L’International Hair Research Foundation ha condotto uno studio su 500 volontari che regolarmente frequentano la palestra. Dalla ricerca emerge che l’80% dichiara di aver avuto un’infezione all’epidermide.

LE VERRUCHE COLPISCONO UNO SU TRE - Le infezioni maggiormente diffuse tra gli amanti dei centri sportivi sono le verruche, con il 36% di contagi, il 28% degli amanti del fitness contrae un fungo, il 19% invece le follicoliti e il restante 13% si ritrova con irritazioni varie della pelle. Non è solo una questione di igiene, dicono gli esperti. Le cause più comuni sono lo sfregamento della pelle con gli attrezzi ginnici e il sudore del corpo che irrita la pelle. Un posto in cui le infezioni sono in agguato è la doccia: il contatto diretto con l’acqua stagnante negli spogliatoi è una delle maggiori cause di contagio insieme all’escursione termica caldo/freddo che facilita il moltiplicarsi dei batteri. Tra le varie infezioni, particolarmente diffusa sembra la tinea pedis, cosiddetta ‘piede d’atleta’, una micosi che provoca la desquamazione della pelle della pianta del piede e l’intertrigine che favorisce il diffondersi dei batteri e si riconosce perché provoca un’arrossamento della pelle nelle zone in cui si suda di più.

CONSIGLI DEGLI ESPERTI – I dermatologi, autori di questo studio, hanno infine dato dei pratici consigli a chi non vuole rinunciare alla palestra ma farebbe volentieri a meno delle micosi cutanee. Innanzitutto evitare di camminare scalzi, usare esclusivamente asciugamani personali dopo la doccia e per l’uso degli attrezzi sportivi e, in caso di ferite, tenerle ben coperte.


Fonte: http://www.121doc.it/press/non-solo-muscoli-micosi-in-palestra-8612.html