L'una delle tecniche di chiusura che mi piace di più e tra l'altro l'una che prediligono molti professionisti nel settore commerciale è la"Hot bottone ", bottone caldo

Network marketing: scopri il bottone caldo dal tuo cliente e concludi il contratto

Lavoro postato da Diop Magueye || 7 anni fa

L'una delle tecniche di chiusura che mi piace di più  e tra l'altro l'una che prediligono molti professionisti nel settore commerciale è la"Hot bottone".

Il termine è tradotto come la chiusura con il "bottone caldo". Consiste di scoprire dal cliente il vantaggio chiave della tua offerta .

Una delle sue caratteristiche è la sua semplicità che fa a mio parere una delle più efficaci. 

Ora vediamo che effetto fa sul tuo cliente al raggiungimento dal tuo obiettivo e poi ti spiego com'è usarla.

 

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  1. Una Esperienza
  2. Come fare concretamente  ?

Questa tecnica è basata sul fato che l'80% delle decisioni dal tuo cliente è determinato di 20% dei casi delle caratteristiche e benefici dal tuo prodotto e della tua opportunità

Lascia che ti racconta un aneddoto . me lo sono ispirato di Brian Tracy

1) Una esperienza:

Una agente immobiliare prende una coppia per farla vedere una casa in vendita. E ciò che si chiama una casa di partenza: una casa di secondo mano per iniziare ad investire nel settore. Richiede molto lavoro e una manodopera specializzata.

Viene accompagnata sul posto. Nel giardino dietro c'è un meraviglioso ciliegio fiorito.

L'agente chiede " cosa ne pensate di questa casa?".

La moglie risponde rivolgendo al marito " Harry, guarda che meraviglioso ciliegio. Sin da quando ero piccola , ho sempre desiderato una casa con un ciliegio nel giardino"

E Harry il marito la dice, “Zitta!” 

Escono dalla macchina ed entrano in casa. L'agente  non è stupido. Entra dopo di loro. 
Harry, il ragazzo difficile, entra ed immediatamente dice, “Guarda qui, dovrai cambiare i gradini.” 
L'agente immobiliare dice, “Si, ma guarda che meraviglioso ciliegio nel giardino.”


Camminano per la casa e Harry dice, “Questo tappeto è logoro; bisognerà cambiarlo.”

“Si” dice il venditore “Ma da qui, si può vedere quel meraviglioso ciliegio Mrs. Smith.”

Camminando per la casa, dicono, “Guarda questo salotto. Si dovrà rifare il battiscopa e le luci.”

“Si, ma guardate che meravigliosa vista che avreste con quel magnifico ciliegio da questa stanza.”

 

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Questo si ripete in quasi ogni stanza in cui entrano. “La cucina ha bisogno di tubature nuove.”

“Si, ma puoi vedere quel meraviglioso ciliegio dalla finestra.” 
Il bagno è troppo piccolo. “Ma guarda che vista del magnifico ciliegio fiorito.”


Alla fine della presentazione, la Sig.ra Smith, che prende la decisione in ogni acquisto di case, dice a Harry, “Di sicuro adoro quel meraviglioso ciliegio fiorito.”

Questo fu il bottone caldo. Comprarono quella casa e probabilmente per quel ciliegio fiorito.


Il tuo lavoro come promotore è scoprire il bottone caldo dal tuo cliente e spingerlo più e più volte.

Nel network marketing si vedono parecchi dilettanti che si soffermano a parlare dai loro prodotti, dalla loro opportunità con una spinta folle. Non hanno la lungimiranza di scoprire quello che interessa realmente il loro potenziale cliente.

Le tue motivazioni potrebbero non essere quelle dal tuo prospect. Mettilo bene in testa !

Quindi chiedilo e ascoltalo attentamente quello che lo piace !

In ogni prodotto o opportunità c'è un vantaggio chiave che il cliente vuole di ogni altra cosa!

Aspetta a te di scoprire il suo desiderio , ovvero il button caldo  ed usarlo al tuo vantaggio.

Tutte le volte che lo nomini il suo desiderio sale .

Se commetti l'errore di riferire altra cosa diversa dal suo desiderio noterai che il suo entusiasmo cale.

2) Come fare concretamente per applicarla ?

La risposta pare evidente e passa inevitabilmente per l'ascolto !

Se vuoi diventare professionista, se vuoi aumentare le tue abilità di un buon negoziatore devi imparare a porre domande mirate. 

Dai l'opportunità al tuo cliente di esprimere di ciò che lo motiva e tu devi ascoltare attentamente.

Non dico di stare zitto senza percepire realmente quello che ti sta sussurrando.

Non stare zitto perché stai pensando a quello che devi rispondere 

Dai tutta la tua attenzione al tuo interlocutore cosi di percepire il lapsus freudiano

Il concetto di lapsus freudiano dice che se fai abbastanza domande e ascolti il tuo cliente, egli ti rivelerà ciò che ti serve per chiudere la trattativa !

Più porgi domande e più ascolti più è probabile che il tuo cliente ti dici " ecco ciò che voglio".

Il benefit della tua offerta, il vantaggio chiave che lo spinge a prendere il tuo prodotto o di collaborare con te.

Finché non lo trovi sarà difficile arrivare alla conclusione 

Alcuni prassi per sviluppare le tue abilità per conoscere meglio i tuoi clienti

Non di certo si tratta di una interrogatoria di 3° grado stile  ispettore di polizia.

Si tratta di una conversazione fluida con un approccio di amico, di confidente che vuole aiutare a trovare la soluzione 

Dopo la presentazione dalla tua opportunità e il tuo prospect ne dimostra un determinato interesse, fai domande come :

Se dovessi entrare a fare parte dal nostro team, quali sono i motivi per cui lo faccia:

  • per guadagnare più soldi ?
  • per avere più tempo libero per te e per la tua famiglia ?
  • per il riconoscimento sociale ?
  • qualche altro ?

Cosa che ti piace di più dall'opportunità di questo sistema di lavoro ?

Cos'è la cosa più importante per te in questo momento ?

Cosa ti interessa ad avviare una attività di network marketing ?

Come e chi vorresti diventare nei prossimi anni ?

Ecco qui alcuni schemi di domande che puoi utilizzare, non devono letteralmente essere  queste.

Per esempio la tua offerta può portare su un tuo prodotto per cui viene posto più o meno di altro modo .

L'importante è di percepire il motivo, la chiave che permette al tuo prospect di prendere una decisione . 

 

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ll tuo sapere è potere

Al tuo successo !

Magueye 

A presto !

 

Foto tratte da google immagini