I bambini del Distretto di Kavre nel periodo dal 14 al 19 Agosto sono stati i veri protagonisti di un’importante progetto formativo condotto dallo staff di CCS Italia: due seminari, di tre giorni...

Nepal: A scuola di salute nei villaggi di Kavre, un progetto di CCS Italia

Scuola postato da ccs italia onlus || 12 anni fa

 

I bambini del Distretto di Kavre nel periodo dal 14 al 19 Agosto sono stati i veri protagonisti di un’importante progetto formativo condotto dallo staff di CCS Italia: due seminari, di tre giorni ciascuno, dedicati alla formazione sulla salute e sull’igiene personale. Vi hanno preso parte in totale 52 persone provenienti da 13 scuole diverse, membri dei cosiddetti “club del bambino”, un importante base di appoggio per la realizzazione e l'attuazione della Convenzione sui diritti dei bambini che ha come obiettivo quello di facilitare la partecipazione dei bambini e dei ragazzi nello sviluppo delle comunità.

La scuola diventa così un presidio sanitario e sociale, dove argomenti come l’igiene personale entrano a pieno titolo all’interno dei programmi didattici. In quest’area, come in altre regioni del Paese, CCS Italia opera in stretta collaborazione con le autorità governative, sia a livello centrale sia a livello locale. A Kavre si è creata una forte partnership con le scuole del territorio, che sono gestite in maniera completamente autonoma dalle comunità: in questo modo gli insegnanti e i genitori assumono un ruolo centrale nel processo educativo dei figli.

È sempre in questa prospettiva che CCS Italia promuove da anni i cosiddetti “club del bambino”, attraverso i quali gli stessi alunni diventano promotori dei concetti basilari di igiene, salute e nutrizione tra i propri compagni.

Per le altre news di CCS Italia visita il nostro sito e iscriviti alla nostra pagina su Facebook.