Recensione del film Nemico pubblico N.1 - L'istinto di morte

Cinema postato da foscodelnero || 12 anni fa

Recensione del film Nemico pubblico N1 - L'istinto di morte

 

 

Nemico pubblico N1 - L'istinto di morte è un film in due parti che il regista francese  Jean-François Richet ha dedicato al gangster francese Jacques Mesrine (autore tra l'altro di una famosa autobiografia).

Il protagonista assoluto del film è Vincent Cassel... per chi non lo conoscesse, il marito di Monica Bellucci, già recensito sul sito per L’odio).

Tra gli attori secondari, invece, da citare Gérard Depardieu (che a sua volta ho già recensito in La capra, Sta’ zitto, non rompere, Le placard - L'apparenza inganna).

La vita di Jacques Mesrine è narrata fin dal suo ritorno dalla campagna di Algeria, allorquando, deludendo la sua famiglia, egli ha iniziato una vita dissoluta, fatta di denaro, rapine e donne.

Il tutto in un crescendo rossiniano, che lo porterà ad essere il "nemico pubblico numero uno", nonchè a doversi trasferire in Canada... laddove comunque riprenderà le fila della sua vita da criminiale.

Nemico pubblico N1 - L'istinto di morte è in sostanza un thriller, con peraltro numerose scene di sangue. Tuttavia, un po' per la sua trama e un po' per la presenza guascona di Vincent Cassel, ha anche un sapore grottesco quasi da commedia.

Il personaggio di Mesrine non è nè condannato nè incensato, ma solo ripreso coi suoi pregi e difetti.

Nemico pubblico N1 - L'istinto di morte ha ricevuto un grande successo, sia di pubblico che di critica, incassando molto ai cinema e ricevendo svariati premi.

 

Fonte della recensione del film Nemico pubblico N1 - L'istinto di morte

Fonte: http://foscodelnero.blogspot.com/2011/06/nemico-pubblico-n-1-listinto-di-morte.html