Come cambiano i metodi di vendita del negozio d'abbigliamento con le nuove tecnologie informatiche

Internet postato da GiovannaL || 13 anni fa

La tecnologia informatica è entrata a far parte della nostra vita quotidiana ormai da tempo: si utilizzano tutti i sistemi e mezzi che consentono di raggiungere un obiettivo in tempi rapidi e col massimo risultato.
Lo stesso equivale per i meccanismi dell’economia: non c’è un settore in cui non si utilizzi lo strumento informatico per svolgere un lavoro. Il negozio d’abbigliamento rientra in un settore dell’economia particolarmente sensibile ai flussi di mercato: sembra tuttavia che non ci siano state perdite significative nelle vendite al dettaglio del settore abbigliamento. Si parla anzi di una certa stabilità nei resoconti delle vendite dell’abbigliamento in generale degli ultimi periodi.
Questo è dovuto anche all’introduzione di nuove tecniche di comunicazione e vendita, tra cui si annovera il cosiddetto shopping on line. Su internet sono nati dei veri centri commerciali virtuali, in cui è possibile accedere ed acquistare qualsiasi cosa, dalla lavatrice al capo d’abbigliamento, alla stampante etc.
Grazie all’utilizzo di software di nuova generazione ogni articolo è proposto in modo chiaro e in tutte le sue sfaccettature, con foto eloquenti, così da chiarire ogni dubbio o perplessità dell’utente, che ha lo svantaggio di non poter toccare con mano ciò che sta per acquistare.
Il commerciante ha la possibilità di rendere visibile il suo negozio non solo alla clientela già acquisita, ma a tutti gli utenti che si collegano in rete.
Un altro servizio che consente al commerciante di comunicare con gli utenti è l’invio di sms da internet. Questo servizio permette di utilizzare il collegamento internet per inviare messaggi ai propri clienti direttamente dal pc al cellulare. In questo modo si possono trasmettere ai clienti tutte le comunicazioni riguardanti il negozio, come ad esempio la data di inizio dei saldi, oppure offerte promozionali e buoni sconto personalizzati presentando il messaggio ricevuto.
In sostanza si mette in pratica un concetto di marketing di vendita: ad ogni visitatore del negozio, sia sulla propria homepage di internet, che nel negozio reale gli si chiede di inserire in un apposito modulo le proprie opinioni, e di lasciare anche il numero di cellulare per poter comunicare in seguito delle promozioni. Le suddette informazioni saranno immesse in un database, che consentirà di effettuare invii multipli di sms, cioè un unico messaggio inviato contemporaneamente ad un elenco di contatti.
Il commerciante avrà modo di instaurare con l’utente una tipologia di comunicazione più diretta, aggiornarlo su tutti i cambiamenti e novità, senza tralasciare le ultime tendenze in fatto di moda.
Integra i tradizionali metodi di vendita con quelli legati alle nuove tecnologie, che gli consentono di  trasmettere tutte le informazioni inerenti la sua attività.
Tutto ciò contribuisce a migliorare l’immagine della sua attività, rendendolo forte e competitivo sul mercato.

Fonte: http://www.smsbiz.it