Uno spazio espositivo condiviso con sei delle aziende partner che presentano al prestigioso Salone bolognese le novità in linea con l’evoluzione della cosmesi bio, naturale e certificata, che n...

NATRUE festeggia a Cosmoprof i primi 10 anni di storia e fa il punto sull’evoluzione della cosmesi green

Salute e Benessere postato da pragmatika || 7 anni fa

Uno spazio espositivo condiviso con sei delle aziende partner che presentano al prestigioso Salone bolognese le novità in linea con l’evoluzione della cosmesi bio, naturale e certificata, che nel corso dell’ultimo decennio ha significativamente migliorato efficacia e prestazioni.

 

Bruxelles, 28 febbraio 2017 - Come si è evoluta la cosmesi bio, naturale e certificata negli ultimi 10 anni? Quali sono le nuove formulazioni e tendenze? Questi i temi al centro della presenza NATRUE, Associazione Internazionale no-profit che dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi green, a Cosmoprof 2017 dove celebrerà i primi 10 anni di attività.

 

Nell’ampio spazio espositivo (pad. 21N, stand A9) NATRUE, che conta quasi 50 associate in 30 nazioni e assegna il proprio marchio a oltre 230 brand per 4.800 prodotti, fa il bilancio delle tappe più significative di questo settore in grande crescita. Verrà spiegato come si è progressivamente evoluta la cosmesi naturale, bio e certificata, con un focus sulle innovative formulazioni a base di nuovi ingredienti come quelli fermentati da microrganismi e sullo sviluppo delle biotecnologie, al centro di una produzione sempre più sostenibile e attenta all’ambiente.

 

Insieme a NATRUE saranno presenti sei aziende partner tra cui alcuni dei membri fondatori dell’Associazione: Dr. Hauschka, Ha-Tha, lavera, Logocos, Naturativ, Weleda che presenteranno e faranno provare le nuove proposte.

 


 

I cosmetici green, privi di materie prime di sintesi (come i derivati dal petrolio, siliconi e tensioattivi), sono a base di ingredienti naturali (o di origine naturale) come fitoestratti, oli vegetali, oli essenziali che nell’arco dell’ultimo decennio hanno perfezionato texture e prestazioni.

 

“Si sta assistendo a un grande sviluppo della cosmesi bio, naturale e certificata. I prodotti sono diventati sempre più performanti, grazie all’uso di nuove materie prime naturali o all’utilizzo diverso di quelle note. Contemporaneamente persiste il fenomeno del greenwashing, ecco perché, in mancanza di una normativa ufficiale o dimarchi obbligatori in Europa, riteniamo importante fare cultura per orientare i consumatori a verificare la presenza di marchi come il nostro basati su rigidi criteri che garantiscono l’autenticità dei prodotti”, ha commentato Mark Smith, Direttore Generale NATRUE.