Natale e Capodanno in Umbria, numerosi eventi vi aspettano dall'inizio di dicembre al 6 gennaio. Si organizzano concerti,mercatini delle strenne e non solo. Ottima occasione per visitare la verde umbria...

Eventi postato da Marta || 12 anni fa

L’atmosfera natalizia si comincia a respirare già all’inizio di dicembre con l’accensione dell’albero di Natale più grande del mondo: il 7 dicembre alle pendici del Monte Ingino 12 km di luci si accendono e creano un’atmosfera davvero magica.
Nelle principali città dell'Umbria vengono allestiti i Mercatini delle Strenne in cui le bancarelle espongono addobbi e decori natalizi, oggetti di vario genere e prodotti artigianali locali, nella bella città medievale di Spoleto in Piazza del Mercato i negozi del centro storico restano aperti e numerosi stand offrono ai visitatori manufatti artigianali e prodotti enogastronomici locali.

L'Umbria profana si veste di sacro e liturgico con i numerosi appuntamenti che il calendario cristiano celebra le solennità del periodo natalizio: tutte le chiese officiano le liturgie, concerti di musica sacra, jazz e classica.

Suggestivi e spettacolari presepi viventi animano città come Petrignano e Rocca Sant'Angelo di Assisi, Perugia, Attigliano, Giove, Budino, Scanzano e Marcellano vicino Foligno, Monteleone d'Orvieto, Calvi di Terni, Volterrano nei pressi di Città di Castello, Città della Pieve.

L'Umbria Jazz Winter che ha luogo nei 5 giorni a cavallo di Capodanno ha come scenario il magnifico Duomo di Orvieto,numerosi appassionati e intenditori giungono per ascoltare musica davvero di qualità con nomi nazionali ed internazionali del Jazz.

La manifestazione è nata nel 1993 e rimanda all'Umbria jazz che si tiene ogni anno nel capoluogo umbro ed ospita personaggi di spicco quali George Benson, Ronny Rollins, Gilberto Gil, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, James Brown, Keith Jarrett, Pat Metheny, Herbie Hancock, Eric Clapton, Jamie Cullum e Chick Corea.

Ad Orvieto cori gospel cantano durante la Messa della Pace del pomeriggio di Capodanno , coniugando espressioni di culture e religiosità diverse rendendo indimenticabili i concerti.

La location per questo evento è davvero eccezionale: l'architettura di una delle città più belle d'Italia si unisce alla musica al buon vino e all'ottima cucina locale.

All'Umbria Jazz winter si accompagna un'altra manifestazione molto importante che viene organizzata dall' inizio di dicembre al 6 gennaio: l' Umbria Gospel festival, Soul Christmas.

Gruppi gospel vengono sul Lago Trasimeno per dare vita alla versione invernale del più famoso Trasimeno blues festival che si tiene sempre sul Lago Trasimeno tra Luglio e Agosto.

Il Soul Christmas Festival è considerato il festival delle emozioni perchè la musica gospel esprime le emozioni uniche ed irripetibili che la spiritualità del Natale evoca.

Dal Natale all'Epifania le chiese dei borghi del Trasimeno si popolano di numerosi turisti che vengono a scoprire e ascoltare la musica gospel interpretata dalle migliori voci nero afro-americane.

I borghi medievali sul Trasimeno come Passignano sul Trasimeno, Castiglion del Lago, Tuoro sul Trasimeno, Città della Pieve, Panicale, Magione, Corciano diventano teatro della manifestazione.

Per tutti coloro che intendono scoprire la terra di San Francesco e Santa Chiara anche la stagione invernale è un ottimo periodo per organizzare un soggiorno in Umbria coniugando il piacere della buona tavola, del buon bere, di interessanti e piacevoli eventi e la splendida architettura presente in ogni borgo medievale.

Offerte in agriturismo con centro benessere in Umbria

Relais & Spa ACQUE DEL BENESSERE - Piscina Coperta - Magico NATALE al Resort & Spa le Acque del Benessere - da 190 euro a persona a notte, minimo 3 notti
Hotel Zen Perugia - Centro Benessere - Offerta di NATALE in Hotel a Perugia.
- a partire da 150 euro a persona 3 notti
Residenza d'Epoca Resort del Benessere a Todi - NATALE in Esclusivo Resort con Centro Benessere.- Da 95 euro a persona a notte
Resort SPA Assisi - NATALE in esclusivo Centro Benessere ad Assisi, Spa e Trattamenti Benessere.da 510 euro a persona, 3 Notti
Residenza d'Epoca con Piscina Panoramica a Bettona - Pacchetto OFFERTA NATALE 2011 in Residenza d'Epoca in Umbria - 580 Euro a persona per 4 notti, 3 cene, trattamenti benessere.

Offerte Natale agriturismo con ristorante

Agriturismo Ristorante La Tenuta Lago Trasimeno - NATALE in antico casale in pietra tra Lago Trasimeno e le colline toscane - 2/3 notti in mezza pensione con cenone Vigilia e pranzo Natalizio, 150/170 euro a persona
B&B con Piscina - La Residenza d'Epoca a Sassovivo - NATALE a Foligno con Cena della Vigilia - 139 euro, 2 notti, bb + cena della vigilia
Agriturismo Piscina - Fattoria i Colli del Tartufo - NATALE in Umbria, Agriturismo fattoria a Todi - 37/55 euro a Persona a notte
Hotel a Todi 3 stelle - NATALE a Todi. Soggiorno con prima colazione e Pranzo di Natale con menù tipico umbro.- LAST MINUTE 1/2 notti Mezza Pensione solo 65/100 euro a Persona
Albergo Ristorante Cantalupo - NATALE: al centro dell'Umbria a prezzi Bassi!
- LASTMINUTE 2/3 notti solo 99/129 euro a persona in B&B e CENA della Vigilia
Agriturismo Biologico con Ristorante BIOS Spoleto - Offerta di Natale in Agriturismo a Spoleto - LAST MINUTE 2/3 notti solo euro 129/169,00 con Cena della Vigilia e Pranzo di Natale.

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/mercatini-natale-strenne-perugia