Se affacciandosi allo sportello di una banca le risposte e le proposte sui mutui sono assai poco incoraggianti, vale la pena farsi un giro in Rete.

Finanziamenti e Prestiti postato da saramoca || 11 anni fa

 

Se affacciandosi allo sportello di una banca le risposte e le proposte sui mutui sono assai poco incoraggianti, vale la pena farsi un giro in Rete. Qui gli strumenti utili all'analisi della propria posizione finanziaria per una domanda di mutuo non mancano davvero. Digitando su un qualunque browser di ricerca "calcolatore mutuo", per esempio, è facile ottenere rapidamente quelle risposte e quelle proposte troppo spesso negate altrove. Nei siti specializzati in mutui online si possono valutare la maggior parte delle offerte ma anche le più convenienti erogate dagli istituti creditizi.

Questi portali sono infatti convenzionati con numerosi istituti finanziari, grazie ai quali compongono i loro database. Pertanto, non richiedono alcun onere, commissione o spesa all'utente internauta. I siti di mutui online fanno semplicemente da mediatori - obiettivi e imparziali - fornendo molteplici servizi di calcolo e di supporto a chi è alla ricerca di un mutuo. Uno di questi servizi è il calcolatore di mutui: si tratta di un modulo da compilare in forma anonima, in modo facile e veloce. Non bisogna fare altro che scegliere se calcolare il mutuo in basa alla rata mensile da pagare oppure in base al proprio stipendio; indicare il valore in euro dell'una o dell'altro; e infine, scegliere il tipo di tasso ideale (fisso, variabile, misto, a rata costante,...).

Se certe terminologie tecniche del settore bancario risuonano un po' misteriose, niente paura: questi siti molto spesso sono ricchi di informazioni dettagliate, glossari e box informativi intorno alle caratteristiche di ogni prodotto finanziario; offrono informazioni sulle sue modalità di erogazione; indicazioni di massima circa la convenienza di ciascun prodotto rispetto alla situazione generale attuale, ecc. Per una consulenza più approfondita e personalizzata sono infine disponibili operatori finanziari online, pronti a rispondere a domande, chiarire perplessità e a fornire pareri di fattibilità anche nell'arco di appena 24 ore.

Fonte: http://www.creho.it/mutui/calcolatrice_mutuo.asp