Comunicato stampa Musica per l’Europa è un breve ciclo di concerti nato dalla collaborazione tra l’Instituto Cervantes di Palermo edil Goethe-Institut Palermo con il supporto dell’associazione Curv...

MUSICA PER L'EUROPA - COMUNICATO STAMPA.

Cultura e Società postato da anna scorsone || 8 anni fa

Comunicato stampa

Musica per l’Europa è un breve ciclo di concerti nato dalla collaborazione tra l’Instituto Cervantes di Palermo edil Goethe-Institut Palermo con il supporto dell’associazione Curva minore contemporary sounds. Il ciclo vuole promuovere e divulgare un’idea unitaria di cultura europea attraverso i canali della musica. L’edizione di quest’anno prevede tre concerti nelle

date del 24 aprile, 5 maggio e 26 maggio.

L’ingresso ai concerti è libero.

Si inaugura il 24 aprile con la proposta di Curva minore contemporary sounds che tributa un omaggio alla genialità di Wolfgang Amadeus Mozart che, senza rischiare di esagerare, si potrebbe definire un europeo ante litteram, per le disinibite aperture culturali e la fantasiosa creatività che lo hanno reso eterno. Il concerto “MOZART EUROPEO D’AVANGUARDIA”,  si svolgerà presso la Chiesa di S. Maria del Piliere, piazzetta degli Angelini c/o via Bara all’Olivella, 2 di fronte Palazzo Branciforte, alle ore 21:15. Vedrà la partecipazione di Gabriele Politi al violino, Gianclaudio Del Moro alla viola, Rebeca Ferri al violoncello, Roman Schmid all’oboe. Il concerto prevede l’esecuzione di due capolavori del repertorio cameristico mozartiano: il Divertimento K 563 in mi bemolle maggiore e il Quartetto K 370 per oboe in fa maggiore.

Il 5 maggio, alle ore 19:00,  presso la sede dell’Instituto Cervantes di Palermo, in Via Argenteria Nuova 33, si esibirà il giovane pianista MARC HEREDIA TRECHS che terrà un concerto di musica classica per pianoforte. Vincitore nel 2015 del Concorso Internazionale di Musica Maria Canals, è riconosciuto dalla critica come uno dei giovani talenti più famosi di Spagna. Marc Heredia ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di tre anni e si è specializzato presso il Conservatorio Superiore di Musica del Liceo, con gli insegnanti Cecilio Tieles e  Jose Enrique Bagaria. E’ stato premiato con diverse borse di studio dall’AIE associazione di artisti interpreti ed esecutori, dalla Fondazione Albéniz e dalla Generalitat della Catalogna. A Palermo presenterà al pubblico un repertorio di pezzi di S. Rachmaninov, F. Mompou, Ravel, E. Granados, S. Brotons e F. Liszt.

Chiude la rassegna il concerto del GOLDMUND QUARTETT, come contributo del Goethe-Institut Palermo. La data è giovedì 26 maggio, alle ore 19:00, presso la sede del Goethe-Institut, in via Paolo Gili 4, ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Il Goldmund Quartett -Florian Schötz, Pinchas Adt violino, Christoph Vandory viola e Raphael Paratore violoncello - è tra i quartetti tedeschi di ultima generazione più sorprendenti per duttilità musicale e originalità e tra i maggiormente richiesti.

Malgrado la giovane età dei quattro musicisti, tutti ventenni, il Goldmund Quartett ha già calcato palchi importanti, a partire dal debutto al Prinzregententheater della città d’origine Monaco di Baviera, fino alla partecipazione a competizioni internazionali come il Festival Aix-en-Provence, il festival di musica e danza di Granada, i Ludwigsburger Schlossfestspiele  e alle esibizioni in Danimarca, Francia, Norvegia, Spagna, Canada, Cina e negli Stati Uniti.

Borsista dal 2011 del Yehudi Menuhin Live Music Now, il quartetto ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il primo premio al Schoenfeld International String Competition in Cina nel 2014, una borsa di studio al Deutscher Musikwettbewerb  nel 2015 e il Bayerischer Kunstförderpreis nello stesso anno. Il concerto a Palermo sarà la loro prima esibizione in Italia.

Il programma prevede l’esecuzione di musiche di Franz Joseph Haydn, Alban Berg e Ludwig van Beethoven.

Per maggiori informazioni:

Instituto Cervantes Palermo

Via Argenteria Nuova, 33

Tel. 091 8889560

cultpal@cervantes.es

www.palermo.cervantes.es

 

Goethe-Institut Palermo

Cantieri Culturali alla Zisa

via Paolo Gili 4, I-90138 Palermo

Tel: +39 091 6528680

programma@palermo.goethe.org

www.goethe.de/palermo

 

Curva minore

Via M.te S. Calogero 5 – 90146 Palermo

Cell. 329 3152030

curvaminore@gmail.com

www.curvaminore.org