La muratura portante armata concepita nel sistema Muro Armalater®, essendo realizzata in mattoni klinker di dimensioni tradizionali e non in blocchi di grande formato, ha il vantaggio di poter sfru...

Italia postato da mondointernet2009 || 8 anni fa

La muratura portante armata concepita nel sistema Muro Armalater®, essendo realizzata in mattoni klinker di dimensioni tradizionali e non in blocchi di grande formato, ha il vantaggio di poter sfruttare corsi di malta ravvicinati e concatenamenti plurimi affidabili in modalità tecnica di tipo storico Isodomo.


La possibilità di ripartire i carichi e gli sforzi in maniera omogenea, dal momento che l’intera parete risulta essere portante, è determinante sia per evitare rischi legati ad una concentrazione puntuale delle azioni verticali ed orizzontali che per garantire un comportamento monolitico dell’intera struttura rendendola SOLIDA.


Il rischio ribaltamento che è proprio della parete di tamponamento delle strutture intelaiate è assolutamente inesistente nel sistema Muro Armalater® in quanto si tratta di un metodo che integra la convenzionale armatura normata con un alveolo di micro armature distribuite concatenanti i singoli mattoni.

Il rischio d’incendio è pressoché nullo nel sistema Muro Armalater® dal momento che il laterizio per sua natura derivante da un processo di cottura dell’argilla a circa 1000° C, è classificato come reazione al fuoco in Classe A1 e nella tipologia mattone semipieno di spessore 28 cm raggiunge un REI 180.

Il rischio d’inondazione con allagamenti che permangono per più giorni non procura danni irreversibili nel sistema Muro Armalater® poiché il laterizio non subisce ammaloramenti da eccesso di umidità, ma al rientro del fenomeno, riporta il proprio equilibrio igrometrico allo stato originale.

Il rischio che deriva da trombe d’aria o cicloni con azioni del vento che vanno oltre i normali standard è assolutamente irrilevante nel sistema Muro Armalater® data la massa in gioco che può contrastare qualsiasi tipo di spinta orizzontale o forza ascensionale.

Dall’analisi dei rischi sopra esposta si evince che il sistema Muro Armalater® può essere a pieno titolo definito SICURO! www.muroarmalater.it


Fonte: http://www.muroarmalater.it/tecnologia/sicurezza-muro-armalater-antisismico