L’Abruzzo è una delle regioni più belle d’Europa. Vediamo ora qualche dettaglio sui percorsi che si possono compiere in motocicletta in questa zona dell’Italia centrale.

Diari di Viaggio postato da elamedia || 11 anni fa

L’Abruzzo è una delle regioni più belle d’Europa. Vediamo ora qualche dettaglio sui percorsi che si possono compiere in motocicletta in questa zona dell’Italia centrale.

Moto itinerario Campo Imperatore

Apprestiamoci a seguire le tappe di questo suggestivo percorso fra i monti abruzzesi del parco nazionale dell'Abruzzo. La partenza è prevista dalla città di Pescara, lungo la strada statale 5 Tiburtina, fino a raggiungere il paese di Scafa.

A questo punto si inizia l'itinerario motociclistico vero e proprio verso i monti abruzzesi, lungo la montagna del Morrone: attenzione perchè la strada inizia a cambiare tipologia e bisogna avere pazienza perchè è alquanto trafficata.

Giunti al bivio di Popoli, si devia in direzione Vittorrito. E' consigliata una sosta per visitare le sorgenti del fiume Pescara, nonché il lago omonimo.

Continuando lungo la strada, si avverte un notevole peggioramento del manto stradale, ma le strade iniziano a diventare meno frequentate. L'itinerario turistico prosegue lungo la valle dell'Aterno, verso la gola si San Venanzio. Arrivati a Raiano, si prosegue a sinistra verso Goriano Sicoli, avendo cura di godere del magnifico panorama.

A questo punto si entra nella Marsica, in direzione Pescina, tornando sulla Tiburtina fino a Celano. Da qui si cambia sulla SS 5 bis, facendo sosta a Ovindoli.

Proseguendo si giunge al bivio direzione L'Aquila, lungo la valle dell'ATerno, direzione SS 17 verso Barisciano. Dopo neanche 15 chilometri si arriva a Santo Stefano di Sessanio, un grazioso borgo medievale a 1251 metri di altitudine.

Siamo quasi arrivati a Campo Imperatore: proseguendo la strada vi porterà proprio verso questa rinomata località sciistica, dominata dal panorama del Gransasso.

Info

Chilometraggio 200 km
Tipo di fondo: asfalto a volte pessimo ma in genere buone condizioni
Periodo consigliato: a ridosso della stagione estiva

Luoghi di interesse

·    Lago Pescara

·    Panorami montani

·    Prodotti tipici abruzzesi lungo il percorso

Fonte: www.tourtoeurope.org