Piermario Dorigatti, Opere 2009 - 2010 FONDAMENTA sgr Milano

Mostra Piermario Dorigatti, Opere 2009 - 2010

Cultura e Società postato da giacomorossino || 13 anni fa

PIERMARIO DORIGATTI, OPERE 2009 – 2010, Milano 15 dicembre- 15 Marzo 2010.

FONDAMENTA SGR PER L’ARTE CONTEMPORANEA

Riprendono gli appuntamenti d’arte presso gli spazi di Fondamenta sgr. La nuova e ampliata sede della società nata da SSgI sgr, come in passato, offre nuove opportunità per la promozione e la comunicazione di arte contemporanea.

Come una galleria privata, le sale riunioni, gli uffici privati e gli spazi comuni vengono allestiti con opere di pittura o di fotografia. Le esposizioni potranno essere visitate su appuntamento.

 

Martedì 14 dicembre si inaugura la personale di Piermario Dorigatti.

Vengono esposte opere di varie dimensioni, appartenenti alla sua produzione recente.

Né figurativa, né astratta, la pittura di Dorigatti è gestuale e immediata.

“Strato dopo strato, mentre i contorni si slabbrano, ingoiati e ingoiando lo spazio, il colore-disegno si insinua e liquefa la figura […] Dorigatti, che è artista colto e furioso al tempo stesso, ha un modo molto personale di mettere alla prova la storia dell’arte. Sembra che non gliene importi niente o che il suo fare sia solo istinto. Al contrario: in ogni fase della sua ricerca passata e presente, un codice linguistico viene letteralmente assediato, ieri il disegno automatico, oggi la figura nello spazio e il racconto.”

(R. Puleo, Sfacciatamente pittura, Milano, 2007.)

 

Piermario Dorigatti nasce nel 1954 a Trento ove si diploma alla Scuola d’Arte “Alessandro Vittoria”. In seguito frequenta lo studio dello scultore Mauro De Carli approfondendo sia il disegno sia le tecniche scultoree. Nel 1977 è tra i fondatori del circolo culturale “La Finestra” di Trento insegnandovi discipline pittoriche e tecniche grafiche sino al 1983. Alterna lunghi soggiorni di studio a Milano. Gli incontri con Gino Meloni e Mattia Moreni, divengono rilevante e ulteriore stimolo di confronto e ricerca pittorica. Collabora allo studio e alla realizzazione di opere di grandi dimensioni dello scultore Ermes Meloni. Nel 1989 si trasferisce definitivamente a Milano, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera diplomandosi in pittura nel 1994.

Ha insegnato Incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, si è dedicato al restauro e alla decorazione.

Nel 2005 inizia a collaborare presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano come Tutor nei corsi di pittura e disegno. Dal 2006 per i tipi di “Il ragazzo innocuo” e i “Quaderni di Orfeo” collabora stabilmente come incisore e stampatore.

Dal 2009  insegna Pittura sempre in Brera con Maurizio Arcangeli e Italo Bressan.

Sue opere sono conservate in numerose collezioni private e istituzioni pubbliche in Italia e all’estero. Vive e lavora a Milano.

 

 

 

INFO MOSTRA

Piermario Dorigatti, Opere 2009 – 2010.

Inaugurazione su invito: Martedì 14 dicembre 2010 ore 18.30

FONDAMENTA SGR

Milano, Via Mazzini 2, angolo piazza Duomo, IV piano

Dal 15 dicembre 2010 al 15 marzo 2011

la mostra è visitabile su appuntamento chiamando il numero +393358455470

 

 

monica masiero
arte contemporanea e arti applicate per l'arredo di interni
Esposizioni | Eventi | Collezioni
studio: via e.villoresi 28, Milano

 

A cura di Giacomo Rossino

 

http://www.facilecomunicare.com/arte-e-cultura/

 

Comunicati Stampa