Il viaggio che porta la consapevolezza…

Morning glory di Alessandro Barberis: un viaggio fisico e mentale pieno di sorprese

Letteratura postato da RecensioneLibro || 6 anni fa

Con il libro Morning glory, pubblicato nel 2016 con IlMioLibro, lo scrittore Alessandro Barberis ci accompagna in un viaggio fisico e mentale.

Cinismo e sogni danno vita a una storia che racconta di droga, ma anche di necessità di affrontare le difficoltà e trovare una soluzione ai problemi che s’incontrano lungo il cammino.

Il titolo del libro non solo ci riporta alla mente una canzone degli Oasis ma, come ci tiene a precisare Alessandro Barberis, Morning glory, è anche “una pianta i cui semi contengono il principio attivo dell’LSA, che ha proprietà allucinogene.”

Marco e l’amico Morgan usano droghe in un’Amsterdam senza freni e si ritrovano a dover fare i conti con la giustizia, ma soprattutto con l’alterazione che ha provocato l’uso di funghi allucinogeni. Diventa difficile capire cosa sia realmente successo e perché.

Cominciano così i viaggi mentali, lo stato confusionale e le emozioni ingestibili di Marco, che perde completamente il controllo della situazione, muovendosi in uno spazio e in un tempo inafferrabili.

La scoperta delle proprie debolezze, il confronto con la propria interiorità e successivamente con le persone care, una prospettiva differente della realtà sono le conseguenze del viaggio di Marco.

Leggendo Morning glory si prende consapevolezza che le certezze sono poche, che gli affetti vanno preservati e bisogna avere il coraggio di chiedere scusa.

Fare i conti con se stessi aiuta a vivere una vita giusta, serena e piena di sorprese: è necessario forse toccare il fondo per trovare la strada giusta. Sono tanti i pensieri che scaturiscono con la lettura del romanzo di Alessandro Barberis. Un libro intenso, con tante possibili interpretazioni. Una scrittura veloce, coinvolgente. Una storia da cui farsi rapire.

 

Per acquistare il libro: Amazon https://www.amazon.it/Morning-Glory-Barberis-Alessandro-ebook/dp/B01N678UL0/ref=s9u_simh_gw_i1?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01N678UL0&pd_rd_r=TFR4YJ88G3K46Q2PVPZ1&pd_rd_w=dWEng&pd_rd_wg=GXfBZ&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=&pf_rd_r=7FGP39VK5GDCZW2QNQ8S&pf_rd_t=36701&pf_rd_p=2ed0d50e-e241-44c5-8972-5e6485edff34&pf_rd_i=desktop

http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/narrativa/293275/morning-glory/?refresh_ce

http://www.lafeltrinelli.it/smartphone/libri/alessandro-barberis/morning-glory/9788891031884