Il termine classico viene spesso usato in modo ambiguo per indicare vari tappeti orientali, senza specificare a quale categoria e caratteristiche tecnico-artistiche si fa riferimento. Molti con tap...

Morandi Tappeti: Un Vasto Assortimento di Magnifici Tappeti Classici

Cultura e Società postato da rebe012 || 6 anni fa

Il termine classico viene spesso usato in modo ambiguo per indicare vari tappeti orientali, senza specificare a quale categoria e caratteristiche tecnico-artistiche si fa riferimento. Molti con tappeti classici indicano i capolavori antichi persiani, quelli che vengono definiti tappeti per antonomasia, apprezzati dai collezionisti ma anche noti al grande pubblico di massa. Per i tappeti persiani Morandi Tappeti ha creato una specifica sezione nella quale vengono catalogati e divisi a seconda che siano manifatture antiche, vecchie, nuove o moderne.

Morandi Tappeti invece per tappeti classici fa riferimento a quelli dal disegno classico, spesso floreale, o altre opere decorative o stilizzate dell’Asia Centrale, che non fanno già parte della categoria dei tappeti persiani. I tappeti moderni vengono prodotti al giorno d’oggi principalmente in questa regione, negli stati di Uzbekistan, Pakistan, Tajikistan, Turkmenistan, India e Afghanistan.

 

I Tappeti Classici di Morandi Tappeti

L’area asiatica di produzione di questi capolavori classici è luogo di forti conflitti e guerriglie, in un contesto politicamente instabile. Le popolazioni che abitano queste terre hanno culture e tradizioni molto diverse tra loro, che vengono rispecchiate nelle opere annodate nei vari villaggi e città.

Le denominazioni date a questi tappeti non seguono più regole precise in quanto in alcuni casi dipendono dallo stile del disegno, dalle materie prime come lane o cotone oppure dalla provenienza ed origine. Le categorie individuate da Morandi sono basate su diversi criteri e ognuna delle quattro viene brillantemente descritta attraverso le caratteristiche comuni dei capolavori contenuti all’interno.

Tutti questi capolavori sono brillanti opere d’arte annodate a mano da esperti maestri del tappeto.

 

Le Categorie dei Tappeti Classici

Hyderabad, categoria che prende il nome da una famosa città e importante centro di produzione, raccoglie tappeti che presentano le seguenti caratteristiche: vello in lana, trama e ordito depresso in cotone, nodo Senneh e colori vegetali, lane filate a mano in Uzbekistan per il vello rasato, disegni raffinati e di ampio respiro.

La categoria Peshawar comprende i capolavori annodati da esperti ustha pachistani reinterpretando i motivi persiani e indiani in chiave contemporanea. Viene ripresa anche la classica lavorazione curata nei minimi dettagli, con lane filate a mano e tinte con colori vegetali, annodate con la tecnica ghiordes.

I tappeti Pakistani con disegno Agra o i capolavori elaborati in questa città con disegno persiano vengono entrambi inseriti nell’omonima categoria. Tappeti di questo tipo sono particolarmente diffusi ma Morandi Tappeti propone solo i migliori pezzi con nodo ghiordes, lane filate a mano, colori vegetali e ordito semi depresso.

L’ultima categoria di tappeti classici è anche la più complessa e viene chiamata Zigler. Il nome ricorda infatti la ditta Ziegler che produceva i tappeti ad Arak in Iran, spesso sfruttando il motivo tipico di agra. Molti ai giorni nostri definiscono Ziegler i tappeti annodati a mano Pakistani, ma siccome questa usanza è diventata ormai molto comune anche Morandi Tappeti ha deciso di chiamare in questo modo la sua collezione, riservandosi di togliere la “e” per correttezza. Le caratteristiche di queste manifatture molto apprezzate sono l’utilizzo del simmetrico nodo ghiordes, le lane filate a mano, i colori vegetali, l’ordito semi depresso e la trama in cotone.