Ecco quello che volete: Una vita senza dolore. Ecco cosa volete evitare: la dipendenza da analgesici( come il Soma o Tramadol). E allora come potete liberarvi del dolore cronico senza ricorrere all...

Salute e Benessere postato da lucaro79 || 13 anni fa

Ecco quello che volete: Una vita senza dolore. Ecco cosa volete evitare: la dipendenza da analgesici( come il Soma o Tramadol). E allora come potete liberarvi del dolore cronico senza ricorrere alla boccetta (di compresse)?

La prima cosa che dovete fare è pensare ad un’alternativa alle compresse prima di cominciare. Le dipendenze di solito cominciano con un rimedio per un piccolo dolore per una patologia che pensate alla fine migliorerà. Il problema di questo modo di pensare è che la vostra dipendenza dalle medicine diventa un sostituto della ricerca di una vera cura per la causa del vostro dolore. Se, al primo segnale di dolore, cercate un modo sicuro di gestire il dolore che non vi intrappoli.

Innanzitutto, provate le medicine senza prescrizione. E’ possibile che vi serva solo un pò di ibuprofene di tanto in tanto. L’ibuprofene dà sollievo dal dolore ed è anche un anti-infiammatorio, quindi se avete uno stiramento muscolare o di un legamento, o anche qualcosa di cronico come l’artrite, l’ibuprofene può essere sufficiente a tenervi lontani dalle prescrizioni mediche.

Ancora, introducete nella vostra vita un pò di esercizio fisico sicuro. Il dolore cronico, come il mal di schiena, il dolore alle giunture, o alle spalle-le cose che pensate di non poter assolutamente risolvere – sono di solito le cose che richiedono un serio e mirato esercizio fisico. Il rilascio di endorfine vi aiuterà a tenere la mente lontana dal dolore, e l’esercizio stesso può aiutare ad allentare la tensione che causa il dolore, a lubrificare le giunture, e a fornire un’energia generale al corpo che vi può aiutare a combattere il dolore.

Un terapista fisico vi può essere davvero d’aiuto nell’assegnarvi degli esercizi fisici adatti alla vostra situazione.

E’ possibile che vogliate anche consultare un esperto di agopuntura. Un esercizio fisico quotidiano forse non vi sarà d’aiuto con i mal di testa cronici (anche se potrebbe esserlo), ma l’agopuntura potrebbe rivelarsi un rimedio sorprendente.

Se il dolore dura per più di due o tre mesi, potreste consultare uno psicoterapeuta. Il dolore cronico può essere sintomo e causa di una depressione, e la depressione può essere sintomo e causa di dolore cronico. Il corpo e la mente sono talmente dipendenti l’uno dall’altra, che spesso, se l’una (la depressione) viene curata, l’altro (il dolore cronico) ne trarrà giovamento. Un terapista può, inoltre, essere in grado di aiutarvi a trovare altri metodi di gestione del dolore.

Ultimo, ma non meno importante, non c’è nulla di sbagliato nell’optare per medicinali per il dolore con prescrizione se è quello di cui si ha veramente bisogno. E’ meglio iniziare con un basso dosaggio, con un breve periodo di prova e usare il medicinale prescritto insieme ad un altro metodo di gestione del dolore sopra menzionato. Cosa più importante, prima che si instauri una dipendenza fisica da medicinali per il dolore, si verifica una dipendenza emotiva, che va controllata. Cercate di concentrarvi sul fatto che SUPERERETE il dolore e che il rimedio prescritto per trattarlo è solo temporaneo.

Per altri articoli sul benessere e salute potete visitare la nostra farmacia online

Fonte: http://www.farmacia-ita.com/soma/