Approfondimento di Lavori con Noi 2.0 su Mixtent, l'applicazione che permette di misurare la web reputation. Se sei interessato alle tematiche di lavoro, reputazione online e social network.

Attualità postato da andreagaldino || 13 anni fa

Lavori con noi 2.0 vi introduce oggi ad un programma davvero rivoluzionario nel panorama dei social network, si chiama Mixtent. Mixtent permette di misurare la propria reputazione online.

L'idea di base  è molto semplice , ecco come funziona il servizio: ti iscrivi a Mixtent, che, previa autorizzazione si connetterà al tuo profilo Linkedin, a questo punto l’applicazione inizierà a cercare ed analizzare tutti i tipi di informazione che ti riguardano (contatti diretti, colleghi etc.). La vera innovazione è nello step successivo, che è poi il cuore del sistema di valutazione dell’applicazione, ossia il meccanismo di votazione tra gli utenti presenti nella propria rete di contatti.
In pratica per ciascuna delle competenze che compongono il tuo profilo dovrai esprimerti giudicando il migliore tra i 2 contatti che ti verranno presentarti di volta in volta , ovviamente nel più completo anonimato: capita allora di dover scegliere chi sia più collaborativo o abbia doti di account management , etc. A valle di questo processo (25 domande per skill) viene fornito il ranking nel proprio profilo (risultato dei voti ricevuti a propria volta) per ciascuna delle competenze che abbiamo votato.
Il sistema appare molto intuitivo ed il risultato è di fatto un manifesto del valore intrinseco della nostra reputazione tra le persone con cui ci relazioniamo professionalmente.

Il risultato è che Mixtent fornirà una dashboard personale dove verrete collocati , in base ai giudizi ricevuti , in classifica tra i vostri contatti
Concludendo è davvero interessante  riflettere sulla portata che questa applicazione può avere, in un mondo dove tutti sono disposti a prestarsi a questo gioco della torre, la polarizzazione delle scelte di chi seleziona rispetto alle valutazioni di strumenti web si fa sempre più evidente.
Fino a che punto è democratico demandare la valutazione delle competenze ad un algoritmo informatico?

Fonte: http://www.lavoriconnoi.com/2011/04/mixtent-come-misurare-la-reputazione.html