Cosa fare per ottenere una certificazione ISO 9001 e quali fasi seguire per l'implementazione del sistema di gestione

Missione qualità in azienda: quali strumenti e quali strategie

Utilità postato da amred201 || 11 anni fa

Ottenere la certificazione di qualità è dunque un passo quasi obbligato per un’azienda che tenga al proprio business. Le spese necessarie sono ampiamente ripagate dai notevoli vantaggi derivanti dall’essere riconosciuta come un’azienda che dimostri di offrire servizi e/o prodotti qualitativamente elevati. Il sistema di gestione qualità si basa sul ciclo di Deming, altrimenti conosciuto come ciclo PDCA (Pianificazione – Esecuzione  del programma – Test e controllo dei risultati – Azione), un modello che permette un miglioramento qualitativo costante nel tempo.

Un’azienda già organizzata non deve attendere tempi biblici per ottenere la certificazione ISO 9001, fermo restando che occorre rivolgersi a una società di consulenza seria e riconosciuta ufficialmente per colmare le lacune dell’azienda.

Per l’implementazione del sistema di gestione è necessario passare attraverso diverse fasi:

  • Analisi preliminare dell’organizzazione aziendale
  • Preparazione del modello di gestione in funzione delle esigenze aziendale: preparazione delle procedure, redazione di un manuale del sistema di gestione (recante la descrizione della struttura aziendale e le politiche aziendali per la qualità), istruzioni operative, etc.
  •  Formazione del personale aziendale
  • Infine, domanda di certificazione presso un organismo riconosciuto.

 

 

 

A questo appunto avviene la verifica da parte dell’organismo di certificazione, che verità l’idoneità del sistema di gestione attraverso una prima analisi della documentazione aziendale (il manuale di cui sopra) e una successiva visita ispettiva.

La durata della certificazione è di tre anni.

È possibile realizzare un unico Sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente (SGI) basato su ISO 9001 e ISO 14001