E’ gia disponibile presso le più qualificate librerie di Palermo e provincia e acquistabile anche su internet, l’ultima fatica letteraria di Claudio Alessandri, si tratta di una raccolta sistematic...

Cultura e Società postato da claudio alessandri || 12 anni fa

E’ gia disponibile presso le più qualificate librerie di Palermo e provincia e acquistabile anche su internet, l’ultima fatica letteraria di Claudio Alessandri, si tratta di una raccolta sistematica, ampiamente commentata dallo stesso, storico delle vicende siciliane e appassionato cultore delle tradizioni popolari, comprese le numerose leggende nate nell’arco di secoli e tramandate oralmente.

In questo libro, dal titolo significativo,  lo scrittore concentra, in uno spazio relativamente breve, una raccolta di racconti mitologici e leggende siciliane, dai tempi più remoti, fino a sfiorare il tramontare del XIX secolo. L’autore ha scelto, volta per volta,  quelle che ha ritenuto maggiormente significative fra le migliaia di esse, generate dal popolo siciliano in secoli di dominazioni straniere.

In modo particolare è rimasto colpito da una famosissima leggenda, quella di “Colapesce”, un fenomeno di uomo, amante del mare e divenuto anfibio figura argomento comune per molte Nazioni bagnate dal Mediterraneo che si contesero la sua nascita ritenendo un grande merito avere dato i natali a questo, fenomeno, in senso positivo, metà uomo e metà pesce, ma lui era e rimarrà sempre nato sulla costa siciliana fra Messina e Catania. In particolare degno di nota è quello che spessissimo questo eroe popolare viene accompagnato al re ed imperatore di Sicilia Federico II di Svevia, colui che venne chiamato: “Stupor Mundi”, “Fiaccola del mondo” realmente esistito per la storia della Sicilia ed il suo popolo da divenire leggenda e accostandolo a parecchie imprese di Colapesce, ignorando, come particolare superfluo, che il grande imperatore non poteva vivere tanto tempo come raccontato in vari secoli fautore delle molte fantastiche imprese di Cola, ma la tradizione popolare vive fuori dal tempo e dalla storia, e in questo modo anche Federico ha percorso i secoli grazie alle leggende popolari che videro in lui la gloria della Sicilia.

 

Prezzo del libro 15,50 – pagg. 245, copertina di Naire Feo, immagini interne dell’autore. Il libro può essere acquistato anche via internet –  direttamente dalla Casa Editrice – UNI Service di Trento. www.uni-service.it/

Fonte: http://http://www.italiainformazioni.it/giornale/libriamo/137489/miscellania-esce-libreria.htm