In questa immagini possiamo vedere la prossima generazione della Mini Cooper S, la F56, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro il prossimo anno, ma che sicuramente farà la sua apparizione in...

Mini Cooper S 2013, foto spia della nuova generazione

Utilità postato da nando11 || 11 anni fa

In questa immagini possiamo vedere  la prossima generazione della Mini Cooper S, la F56, che dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro il prossimo anno, ma che sicuramente farà la sua apparizione in uno dei prossimi saloni automobilistici. Con il passaggio alla nuove generazioni  verrà aggiornata l’intera gamma, e dopo aver visto le immagini della versione standard’ è ora il turno della più versione più sportiva la “S”. Le differenze estetiche rispetto alle immagini precedenti sono minime. Ma ci sono alcuni dettagli che fanno capire che si tratti proprio della ‘S’. Intanto i cerchi sono più generosi nelle dimensioni, ma soprattutto si notano i due scarichi centrali tipici del modello. Dalle immagini ci si accorge anche dei due montanti del parabrezza sono più inclinati rispetto alla generazione attuale e al momento sul cofano non si rilevano particolari differenze. Con tutte le camuffature sembra non esserci prese d’aria aggiuntive che da sempre hanno distinto le versioni ‘S’, ma probabilmente sul modello di serie verrà apportata qualche modifica.

 Certamente la prossima Mini avrà un abitacolo più tecnologico e per certi versi più vicino a quello di un’auto tradizionale, per chi non lo sa ricordiamo che la piattaforma della F56 sarà in comune con il segmento B premium di BMW. Però fortunatamente la personalità di Mini verrà mantenuta, con il grande strumento centrale circolare, che come già anticipato, non  funzionerà più da tachimetro, ma verrà utilizzato come cornice per tutto quello che riguarda l’infotainment, dal navigatore ai comandi per l’impianto audio a seconda delle versioni. Nella parte bassa della console centrale è stata creata una nuova disposizione dei comandi con un climatizzatore, che a tutto l’aspetto di essere un bizona, utilizzato per la prima volta su una Mini. Posteriormente alla leva del cambio si intravede una manopola molto simile all’iDrive di BMW, e se cosi sarebbe anche quello un altro passo di avvicinamento agli standard della Casa bavarese.

Ancora nessuna conferma invece per quanto riguarda il propulsore. Si sa con certezza che sulla prossima generazione della Mini saranno lanciati i nuovi motori a 3 cilindri da 1,5 litri, non è sicuro se sulla variante più potente verrà mantenuto un 1,6 litri a quattro cilindri. Sicuramente e  indipendentemente dal cilindro in più o in meno, il motore sarà ad iniezione diretta e sovralimentato con un turbo twinscroll, oltre all’utilizzo del sistema Valvetronic per l’alzata variabile delle valvole.