Milano Expo 2015 chiude i battenti, di sicuro sarà ricordato il successo nella prevenzione e nella sicurezza sul lavoro

Milano Expo 2015, un successo per sicurezza sui luoghi di lavoro

Italia postato da cerminara || 8 anni fa

Expo 2015 giunge al termine, questa sera a Milano andrà in scena la serata conclusiva dell'evento, e la manifestazione che ha fatto registrare milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo, spegnerà per sempre le luci. Cosa resterà di Milano Expo 2015, dei cantieri ancora incompiuti, dei padiglioni e dello spazio utilizzato ancora non è certo. Per ora comunque i milanesi si godono il successo di un grande evento planetario, che ha fatto registrare numeri record, o almeno così pare!

Di certo però Expo 2015 sarà ricordato come il successo della sicurezza sul lavoro e della prevenzione. Per fortuna, o forse grazie al buon lavoro fatto in materia, non si sono registrati incidenti sul lavoro, neanche in fase di realizzazione della mastodontica opera. Il segreto di tale successo la prevenzione a 360 gradi.

Stando alle dichiarazioni degli organizzatori dell'evento, la sicurezza sul lavoro a Milano, nel periodo di Expo 2015, e' stata garantita da un'organizzazione delle competenze in materia di sicurezza e prevenzione, davvero efficace. Controlli praticamente giornalieri, hanno poi messo sugli addetti ai lavori, quella pressione necessaria affinchè ogni aspetto e ogni momento della sicurezza sul lavoro fosse trattato con la massima attenzione e con una dedizione straordinaria.

Pochi incidenti registrati nei tantissimi cantieri aperti a Milano durante 5 anni di lavori, una piccolissima percentuale di questi sono risultati gravi. Insomma, secondo gli organizzatori, il sistema sicurezza nei cantieri di Expo 2015 ha funzionato alla perfezione. Non poteva essere diversamente, visto che gli organizzatori avevano puntati addosso gli occhi di tutto il mondo, un fallimento sarebbe stato imperdonabile. Niente relax quindi, o superficialità, ma al contrario, un'attenzione quasi spasmodica per l'avanzamento dei lavori e per la sicurezza nei cantieri e in tutti i luoghi di lavoro.

Anche se le polemiche proseguiranno nelle prossime settimane, circa il vero successo o meno dell'iniziativa, circa la vera eredità lasciata da Expo in termini di ambiente e occupazione, di certo però un successo si deve registre nel settore della sicurezza sul lavoro e nei cantieri.

Ed ora a Milano a guadagnarne sono le società di consulenza in materia, che giovano dei buoni risultati garantiti ad Expo 2015. La consulenza in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione dei rischi porta solo vantaggi alle aziende che ne fanno ricorso. Meno rischi in giro, meno infortuni sul lavoro; meno inquinamento ambientale, equivale a meno malattie professionali.

In poche parole, più consulenza e prevenzione, meno spese e maggiore produttività. Questo a Milano lo hanno messo in campo senza esitazione.