Carenza di vitamina B si riferisce a varie carenze, che di solito si verificano insieme. Ci sono un totale di otto vitamine B, che interagiscono tra loro in numerosi modi.

Salute e Benessere postato da vitaminab12 || 6 anni fa

Carenza di vitamina B si riferisce a varie carenze, che di solito si verificano insieme. Ci sono un totale di otto vitamine B, che interagiscono tra loro in numerosi modi.

 

Tutte le vitamine del gruppo B sono idrosolubili. Questo ha un vantaggio rispetto alle vitamine liposolubili vitamina A, D, E e K: sovradosaggi con vitamina B sono meno comuni. Che cosa il corpo non ha bisogno, di solito escrege attraverso i reni con l' urina. Tuttavia, alcune vitamine del gruppo B possono ancora causare sintomi in grandi quantità. Tuttavia, questi di solito scompaiono di nuovo non appena si interrompe l' approvvigionamento di vitamine.

 

Le funzioni delle vitamine B nel corpo sono così strettamente correlate che una mancanza di una sola vitamina in questo gruppo raramente si verifica. Per questo motivo, in caso di deficit e di maggiore necessità (ad es. gravidanza, allattamento al seno, stress, fase di crescita) si raccomanda la combinazione di preparati combinati.

 

Le 8 vitamine B

 

Otto vitamine appartengono al gruppo delle vitamine B:

 

  • Vitamina B1 (tiamina)
  • Vitamina B2 (riboflavina, lattoflavina)
  • Vitamina B3 (Niacina, acido nicotinico, fattore PP)
  • Vitamina B5 (acido pantotenico)
  • Vitamina B6 (termine collettivo per piridossina, piridossamina e piridossal)
  • Vitamina B7 (biotina) - precedentemente nota come vitamina H
  • Vitamina B9 (acido folico, folato, pteroyl acido glutammico) - precedentemente nota come vitamina B11 o vitamina M
  • Vitamina B12 (Cobalamina)
  • Vitamina B4 (colina) usato per essere erroneamente chiamato vitamina B4, ma non è più parte di esso. La vitamina B17 è solo il nome di fantasia per il cianuro che rilascia amigdalina.

 

Le funzioni delle vitamine B

 

Le vitamine B hanno una varietà di funzioni diverse nel metabolismo e il sistema nervoso. L' acido folico, precedentemente noto come vitamina B9 o vitamina B11, e la vitamina B-12 svolgono un ruolo speciale in questo processo. Informazioni dettagliate si trovano qui:

 

Carenza di vitamina B12

 

Vitamina B1: Buono per i nervi

La vitamina B1 contribuisce alla produzione di energia dal cibo ed è necessario per il funzionamento del sistema nervoso. Il fabbisogno giornaliero dipende dalla composizione dell' alimento. 

I carboidrati e l' alcol lo aumentano, mentre gli alimenti ad alto contenuto di grassi riducono il bisogno.

 

Il fabbisogno giornaliero medio è compreso tra 1 e 2 mg. Più vitamina B1 è necessario durante la gravidanza e l' allattamento. La vitamina B1 è particolarmente abbondante nel lievito, nei cereali, negli ortaggi, nelle patate e nelle frattaglie.

 

Beriberi - la più comune malattia da carenza di vitamina B1

Beriberi è la malattia da carenza di vitamina B1 più comune. I sintomi tipici di questo disturbo da carenza sono disturbi neurologici, insufficienza cardiaca e atrofia muscolare generale. Un altro disturbo da carenza di vitamina B1 è la sindrome di Korsakow. Questo è un disturbo della memoria che si verifica frequentemente negli alcolisti.

 

La vitamina B2 riduce il grasso e le proteine

 

La vitamina B2 è necessaria per la degradazione di grassi e proteine. Protegge anche i globuli rossi e la lente oculare. La pelle sana e le mucose, così come le unghie intatte richiedono anche vitamina B2.1-2 mg al giorno, leggermente di più durante la gravidanza. Parte della domanda è soddisfatta da batteri intestinali in una flora intestinale sana.

 

La fornitura di vitamina B2 dal cibo è facile da garantire per persone sane e cibo fresco. Livelli particolarmente elevati di vitamina B2 si trovano in lieviti, cereali, legumi, latte, formaggi e frattaglie.

 

Il disturbo da carenza di vitamina B2 è chiamato Ariboflavinosi, ma difficilmente si verifica in Germania. In tal caso, gli alcolisti sono colpiti o le persone che hanno una dieta molto unilaterale o un disturbo alimentare.

 

La vitamina B3 abbassa i lipidi del sangue e migliora la produzione di lipidi del sangue. 

 

Abbiamo bisogno della vitamina B3 per la produzione di energia, per la formazione e la riparazione di nuovi tessuti, cellule e muscoli, nonché per la sintesi della sostanza ereditaria. Inoltre, l' altro nome di vitamina B3, niacina abbassa la concentrazione di grasso nel sangue e migliora la memoria e la capacità di pensare.

 

Il consumo giornaliero di niacina dipende dal fabbisogno energetico. Se è necessaria più energia, l' organismo ha anche bisogno di più niacina per convertire grassi aggiunti, carboidrati e proteine in energia. Con una dieta quotidiana varia e fresca, tuttavia, la domanda può essere facilmente soddisfatta. Gli alimenti di origine animale come il fegato, il pesce, la carne e i prodotti derivati dal siero di latte sono particolarmente ricchi di niacina. Ma anche prodotti integrali, legumi, patate, funghi, banane e anche caffè contengono niacina.

 

In tedesco, Pellagra significa pelle ruvida. Ed è proprio questo il sintomo principale di questa malattia da carenza. Sono presenti anche diarrea e demenza.

Fonte: https://vitaminab12.info/it/