Hotel, B&B e Agriturismi vicino alle Grotte di Stiffe, a San Demetrio ne' Vestini. La Migliore offerta a prezzi Last Minute per: alberghi B&B Agriturismi e Residence vicino alle Grotte di Stiffe in provincia...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 12 anni fa

Le Grotte di Stiffe si trovano a soli 17 km dall'Aquila, nel comune di S. Demetrio ne' Vestini, frazione di Stiffe.
Sono il fenomeno del carsismo sotterraneo più conosciuto della vallata aquilana, ma anche della regione per il fatto di essere una delle poche grotte turistiche presenti in Abruzzo. La grotta si può definire come una "risorgenza" ossia una cavità dal cui ingresso fuoriesce un corso d'acqua, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all'apice della forra che sovrasta il piccolo paese dello stesso nome. Questo infatti é la destinazione perfetta per tutti coloro che vogliono passare una bellissima giornata tra storia arte e la natura più affascinante. Non é un caso che l'Abruzzo viene spesso definito "cuore verde d'Europa" per il patrimonio naturalistico ricco di boschi, sorgenti, montagne e vallate.

E finalmente la regione dell'Abruzzo e la provincia dell´Aquila è di nuovo pronto ad accoglierci con il suo patrimonio storico e naturalistico, ricco di castelli e rocche inaccessibili, grotte, centri storici e paessaggi di montagne aspre e maestose.

 

La risorgenza di Stiffe che gli abitanti del luogo conoscono da molt anno ormai, infatti esistono documenti che ne fanno risalire la conoscenza dei primi ambienti in tempi molto lontani. Proprio la presenza di un copioso corso d'acqua all'interno della grotta ha permesso, agli inizi del XX secolo, la costruzione di una centrale idroelettrica: alimentata dalle acque trasportate a valle per mezzo di una condotta forzata, di cui qualche tratto è ancora visibile in prossimità dell'ingresso, ed ha costituito fonte di energia sino alla sua distruzione avvenuta durante la seconda guerra mondiale.
Il progetto di valorizzazione turistica della grotta risale a oltre trent'anni fa, ma solo negli anni ottanta si è provveduto alla realizzazione dello stesso, per giungere, nel 1991, all'inaugurazione del Complesso Turistico "Grotte di Stiffe".

 

Le Grotte di Stiffe sono anche luogo di pace e grande spiritualitá. Ogni anno, tutte le scene e tutti i personaggi si arricchiscono della cura artistica e professionale di quei pochi artigiani aquilani che ancora oggi, come un tempo, raccontano una passione sincera per l’arte della pittura e della tessitura e il privilegio di un amore inconsueto per le cose divine. La decisione, che e stata presa l´inverno dell´anno 1996,  di allestire nelle Grotte di Stiffe il primo presepe, e tale fu la solennità dell’evento e la complicità dell’indiscutibile scenario che l’inaugurazione venne salutata persino da un beneaugurate telegramma del sommo pontefice Giovanni Paolo II. Da quella volta, annualmente, dall’8 dicembre al 6 gennaio, le Grotte di Stiffe ci ripresenatno puntualmente questo appuntamento e, in concomitanza delle festività natalizie, vengono ricreate lungo tutto il percorso turistico le ambientazioni del tradizionale presepe. In certi ambienti poi é stata realizzata una  illuminazione  anticonvenzionale che trova ragione nell’intento di creare precise suggestioni spaziali.

 

Il Posto é anche molto di piú di "solamente" intrigante natura e scenari mozzafiato, la Zona intorno alle Grotte di Stiffe offre tutto ció che si púo desiderare per passare un giornata con la famiglia, con gli amici o per chi desidera qualche momento da soli con la natura in mezzo ai splendidi paesaggi, paesi interessanti, la cultura e storia.

Una delle aree piú apprezzate per completare la gita al meglio é l'area PicNic che comprende un incantevole spazio adiacente il Bar e la biglietteria, attrezzata con ca 30 tavoli, un barbecue per la cottura della carne arrosto, una fontanella, i servizi igienici ed un gazebo. E naturalmente cé anche l´immancabile, immerso nel verde, il Parco giochi per bambini che è l'ideale per correre e saltare alla aperta.
E per chi desidera portare un ricordo a qualcuno speciale rimasto a casa c´é nei pressi della Biglietteria delle grotte un punto vendita di artigianato locale e prodotti tipici, con libri, cartoline e DVD delle Grotte di Stiffe.

 

 

Clicca sulle cittá per Scoprire Alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/hotel-BandB-agriturismi-vicino-a-grotte-di-stiffe-aquila