Hotel B&B Agriturismi e Residence a Cupra Marittima, AP, nelle Marche. Richiedi la Migliore offerta a prezzi Last Minute per: alberghi, B&B, Agriturismi e Residence a Cupra Marittima, al mare Adriatico...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 12 anni fa

Cupra Marittima, un comune della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche della provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, è un' accogliente cittadina di circa 5000 abitanti, rinomato centro turistico della costa marchigiana. Non è soltanto nota per la famosa "cera di Cupra" del dott. Ciccarelli o per la raccolta di conchiglie più ricca e bella del mondo (mostra Malacologica); ma riveste una grandissima importanza anche dal punto di vista storico-architettonico e culturale. Vanta, infatti, tra l'altro, un'area archeologica romana e medioevale.

 

Cittadina che vanta resti archeologici di epoca romana come il tempio della Dea Cupra, citata spesso nelle etichette di alcuni prodotti cosmetici Ciccarelli. Dispone di un illustre e raro museo malacologico ricco di conchiglie provenienti da tutto il mondo. Famosa in Settembre per il Cupra Marittima Festival Internazionale.

Nel paese è possibile visitare il castello di Sant’Andrea, uno dei punti panoramici piú belli del posto, un trittico del Crivelli e il curioso borgo di Marano visibile anche dal camping Verde Cupra. E’ sicuramente una graziosa località balneare della provincia di Ascoli Piceno. Da diversi anni bandiera blu europea; ammirevole la sua pista ciclabile a ridosso del mare che la congiunge a Grottammare. Abbondanza di prodotti tipici e genuini con in primis: vongole, olio d’oliva, vino. Apprezzabile come clima estivo specilmente la sera con la sua brezzolina.

Cupra Marittina, come tanti dei borghi marchigiani, si estende dalle colline al mare, attraversando distese di campi.
La cittadina offre a tutti coloo che desidrano la vacanza tradizionale al mare una meravigliosa acqua limpida, spiaggia di sabbia fine, costeggiata da pinete dove è possibile rifugiarsi per un po’ di ombra. A Cupra Marittina, già da diversi anni, è stata assegnata la Bandiera Blu.

Cupra Marittima insieme alle città di Grottammare e San Benedetto del Tronto costituiscono la "Riviera delle Palme marchigiana", denominazione turistica che è stata attribuita appunto a questo tratto di costa per la presenza massiccia di palme di diversa specie. Ve ne sono diverse migliaia, in prevalenza lungo la costa ma anche nell'entroterra, e rappresentano una sorta di simbolo della zona.

Queste tre città sono inoltre collegate da una lunga pista ciclabile, che le attraversa costeggiando il mare, che rappresenta una piacevole possibilità per chi ama fare lunghe escursioni in bicicletta ma anche semplicemente gradevoli e brevi passeggiate sul lungomare.

 

Numerose sono le manifestazioni estive a Cupra Marittima che possono interessare e allietare le vacanze del turista: concorso di pittura contemporanea, Mostra di modellismo statico e dinamico, concorso fotografico Cupra Photolab, Cupra Teatro d’Estate, manifestazione che si terrà per la prima volta questa estate presso lo storico stabilimento balneare La Sirenella.

Oltre ad essere un rinomato centro turistico della costa marchigiana, la città di Cupra Marittima riveste una notevole rilevanza anche dal punto di vista storico, architettonico e culturale. La zona marittima infatti è attorniata da tre colline: Sant'Andrea, Marano e Boccabianca. Ognuna di esse è ricca di bellezze architettoniche e storiche. Vi è il Castello di Sant'Andrea del secolo XI, recentemente ristrutturato, ed utilizzato come teatro all'aperto. Marano (o comunemente chiamato Cupra Alta) rappresenta invece un delizioso borgo medievale nel quale è possibile visitare la chiesa romanica di Santa Maria in Castello nonché il castello medievale del XII secolo. Mare, Storia, Cultura, Divertimento ed la buona cucina marchegiana fanno di Cupra un’indubbia località dove il turista può rilassarsi e godersi una vacanza da sogno.

 

 

Cliccare sulle Cittá per scoprire alcune delle Migliori Offerte della Regione!


Città principali Marche: AcqualagnaAmandolaAnconaAscoli picenoCagliCarassaiCastelplanioCingoliConeroCorinaldoCupra marittimaFabrianoFanano gradaraFanoFermoGabicce mareGengaGrottammareJesiLido di fermoLoretoLoro picenoLucreziaMacerataMarcheMarottaMondavioMontefalconeMorro d'albaNumanaOrtezzanoOsimoPesaroPiobbicoPorto sant' elpidioPotenza picenaRecanatiRipatransoneSan benedetto del trontoSan ginesioSant'agata feltriaSenigalliaSerra san quiricoSiroloTavernelle di serrungarinaTorre pedrera

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/hotel-BB-agriturismi-residence-cupra-marittima-ascolipiceno