Richiedere la migliore offerta per Alberghi a Sella Nevea, qui trovi Hotel, baite e b&b vicino a Sella Nevea, a Chiusaforte. Vacanze in Friuli Venezia Giulia a prezzi bassi. Settimana Bianca Last Minute...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

Sella Nevea, una piccola località sciistica del Friuli,  in provincia di Udine é la meta perfetta per la settimana bianca con tutta la famiglia, con gli amici o anche per chi viaggia da solo.

 Le piste sono servite da una funivia, 6 skilift e una manovia. L'altezza media delle piste è piuttosto bassa e nessun impianto raggiunge i 2000 metri di quota. Tuttavia a 1800 m.s.l.m c'è il vallone di Sella Prevala, stimato uno dei nevai più bassi d'Europa e questo garantisce sempre un buon innevamento. Questa piccola località ha una buona tradizione sportiva: da 47 edizioni ogni anno si svolge una delle competizioni di Coppa Europa Maschile più belle di tutto il circuito europeo, la Coppa Duca d'Aosta. Ma non solo, la pista "Super Canin" è omologata anche per gare di Coppa del Mondo, e su questa si sono svolti nel 2000 i Campionati Italiani Assoluti Juniores, nel 2002 i Campionati Mondiali Juniores, nel 2003 per le Universiadi è stata sede di gara e allenamento, poi ogni anno c'è una "classica" dello sci alpinismo europeo sul Monte Canin, che di solito si svolge il 25 aprile.

Sella Nevea é una nota località di sport invernali sorta negli anni '60/'70 in comune di Chiusaforte a 1.190 m nella conca tra il Monte Canin e lo Jôf di Montasio. Proprio sul Canin si snodano diversi chilometri di piste da sci, che dall'inverno 2009 sono collegati con gli impianti di Bovec/Plezzo nella vicina Slovenia.

Sella Nevea è oggi una località di sport invernali:

  • sci da discesa
  • sci di fondo
  • snowboard
  • pattinaggio su ghiaccio
  • trekking
  • sci alpinismo che in particolare sembra trovare in Sella Nevea il suo teatro ideale, sia per la bellezza degli itinerari che per l'elevata nevosità.

Sebbene sia conosciuta soprattutto per gli sport invernali, Sella Nevea è frequentata anche durante l’estate, come centro di alpinismo, ed è anche un importante centro speleologico grazie ai celebri abissi dell’altipiano del Canin.

La piste più lunghe sono la Canin e la Bila Pec, entrambe lunghe circa 2,5 km; la pista Bila Pec è sede di gare di coppa Europa e viene spesso utilizzata come sede di gare internazionali e come pista di allenamento per discipline veloci (supergigante e discesa libera).

La zona si addice inoltre all'escursionismo e all'alpinismo di qualità, ma anche alla visita meno impegnativa deIl'altopiano e delle malghe del Montasio, tra il muggito delle mandrie al pascolo e il sapore del rinomato formaggio friulano prodotto in loco. La località ha come supporto un'ottima disponibilità alberghiera, impianti di risalita ed una funivia.

 Sella Nevea è il centro di alta quota del Comprensorio, ai piedi del monte Canin e sotto la conca del Prevala, dove si adagia il ghiacciaio perenne situato alla quota più bassa in Europa. Sella Nevea è centro di una serie di strade panoramiche che risalgono lungo le pendici dei monti fino ad offrire spettacolari panorami su cime e vallate sottostanti. Tra le possibilità escursionistiche si possono individuare i facili percorsi che da Sella Nevea portano all'Altopiano ed alle malghe del Montasio mentre i più preparati possono attaccare sentieri che portano fino ad alta quota, lasciando agli alpinisti le vette dolomitiche. Attorno a Sella Nevea si stende l'Altopiano del Montasio, un territorio racchiuso da aspre pareti rocciose e nelle cui malghe si produce il formaggio omonimo, erede di una tradizione secolare. Tra la pianura e la Valcanale, ai piedi delle Prealpi Giulie e vicino al Parco del Tagliamento, alle Risorgive, al Lago di Cornino ed a quello di Cavazzo (il maggiore del Friuli) si possono visitare alcune località di interesse storico, etnico e turistico.


La ski area 3 confini si estende su 3 nazioni e comprende 6 resort invernali, molto vicine tra loro e quindi tutte raggiungibili facilmente in giornata. Ognuna di queste località sciistiche presenta tratti di unicità territoriale, morfologica e storica, che le rendono diverse fra di loro e quindi in grado di offrirvi un soggiorno vario e coinvolgente.

Il nocciolo dell'area è costituito da Sella Nevea-Bovec e Tarvisio, 3 località sulle quali si può sciare con un unico ski-pass. Utilizzando lo ski-pass "region" si può comunque usufruire di tutte le 6 stazioni. Gli uffici Promotur, il gestore degli impianti da sci, saranno lieti di spiegare in dettaglio le opzioni disponibili.

Inoltre, dalla ski area e' possible accedere facilmente ai rimanenti poli sciistici del Friuli Venezia Giulia, usando lo stesso ski pass valido per Tarvisio e Sella Nevea-Bovec.

In un contesto naturale rigenerante, la cui purezza e’ favorita da una frequentazione educata ed esclusiva del territorio, sono possibili molte alternative allo sci da discesa. Perché allora non godersi con le ciaspe ai piedi l'idillio di una natura bellissima e la quiete bucolica dell’altipiano del Montasio? Oppure perché non salire al pittoresco santuario del Lussari? Oppure si púo anche praticare il fondo tra le foreste secolari di Tarvisio e Valbruna.

 

Clicca sulle Cittá per scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione!

 

 

Città principali Friuli-Venezia Giulia:

GradoLignano sabbiadoroMorsano al tagliamentoTrieste

 

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-b-b-baite-vicino-a-sella-nevea