La Migliore Offerta Hotel vicino ad Ripatransone: Hotel, agriturismi e b&b vicino al Mare a Ripatransone. Vacanze nelle Marche a prezzi bassi provincia di Ascoli Piceno. Vacanza last minute in hotel a...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 12 anni fa

Ripatransone è una ridente località collinare picena situata a 494 metri sul livello del mare ed a circa 12 km dal Mare Adriatico. Ricco è il suo patrimonio storico artistico, immerso tra gli ameni colli verdeggianti. La manifestazione più importante è il "Cavallo di fuoco" , la prima domenica dopo Pasqua. Il piatto tipico è il "ciavarro" una delizia a base di legumi e cereali con salsa piccante. Una curiosità: Ripatransone detiene il primato del vicolo più stretto d'italia.

Ripatransone é, anche se rischia di essere famosa solo per la presenza del vicolo piú stretto d´Italia, che pure è una particolarità interessante e un posto simpatico, se si è abbastanza magri, per farsi l’immancabile foto tenendo con le mani le due pareti, anche un bellissimo borgo medievale dove poter spendere qualche ora passeggiando tra i suoi vicoli e gustandosi un meraviglioso panorama sulla vallata marchigiana. Da non perdere poi il Duomo, con il campanile alto 52 metri.

Bandiera Arancione dal 2002, la città possiede anche un Centro dei educazione ambientale e una lunga lista di bed & breakfast e agriturismo, elencati sul sito del comune. Per raggiungere Ripatransone si può uscire dall’A14 a Grottammare, procedere verso nord e prendere la strada provinciale cuprense.

 

Nota come il Belvedere del Piceno, Ripatransone vanta un'ineguagliabile vista che spazia dal Gran Sasso ai Monti Sibillini, dal Conero al Gargano, fino alla costa dalmata.

 

Una delle sue principali caratteristiche è sicuramente il ricco patrimonio storico e artistico, riconosciuto e sentito dai propri cittadini ai quali si deve la fondazione del Museo Civico fin dal 1877.

Oggi Ripatransone conta diversi musei e collezioni inserite all'interno di un unico polo museale di cui fanno parte i suoi musei, l'archivio storico, la ricca biblioteca, il Museo Civico Archeologico, le collezioni di Palazzo Bonomi quali la Pinacoteca (opere del Crivelli, Fazzini, ecc.), gipsoteca Uno Gera, museo del Risorgimento e museo etnografico con curiosità del mondo.

Dopo Ascoli Piceno, Ripatransone è uno dei centri storici di maggiori dimensioni della provincia, e il suo aspetto monumentale discende dall'importanza della città nel passato. L'impianto del paese è medievale, e numerosi sono i resti delle antiche fortificazioni. Il corso Vittorio Emanuele taglia longitudinalmente l'abitato per circa un chilometro, costeggiato da alti palazzi signorili di varie epoche.

Questa zona della Incantevole regione delle Marche si completa con la vicinanza al comune di Grottammare, una piccola città piena di immagini e suggestioni veramente inaspettate.

Il clima mite e temperato, la spiaggia di sabbia fine e dorata, i vicoli ed i "balconi" naturali del borgo medioevale, il verde lungomare ornato di maestose palme, lo splendido viale Liberty, attirano da sempre quanti sono in cerca di una vacanza a misura d'uomo

Situato in provincia di Ascoli Piceno, nella regione delle Marche, Grottammare si affaccia sulla Costa Adriatica ed offre ai propri visitatori incredibili bellezze paesaggistiche, con la possibilità di riposarsi immersi nella natura.
Godetevi le lunghe passeggiate sul litorale, camminando tra oleandri e palme, osservando le piccole ville in prossimità della spiaggia.

Durante la bella stagione vi potrete rilassare sotto il sole, rinfrescandovi nelle bellissime acque del mare, oppure al fresco nella pineta; infine non dimenticate di visitare il vecchio incasato, che domina dall’alto della collina, inebriati dal profumo degli aranceti, giungendo fino ai resti delle mura medioevali, per godervi dall’alto il fantastico panorama.

 

 

 

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Migliori Offerte della Regione!

 

Città principali Marche: AcqualagnaAmandolaAnconaAscoli picenoCagliCarassaiCastelplanioCingoliConeroCorinaldoCupra marittimaFabrianoFanano gradaraFanoFermoGabicce mareGengaGrottammareJesiLido di fermoLoretoLoro picenoLucreziaMacerataMarcheMarottaMondavioMontefalconeMorro d'albaNumanaOrtezzanoOsimoPesaroPiobbicoPorto sant' elpidioPotenza picenaRecanatiRipatransoneSan benedetto del trontoSan ginesioSant'agata feltriaSenigalliaSerra san quiricoTavernelle di serrungarinaTorre pedrera

 


Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/agriturismobiologico-collina-mare-marche