Richiedi la Migliore Offerta Hotel vicino a Minori. Hotel, agriturismi e b&b vicino al mare a Minori. Vacanze in Campania a prezzi bassi in provincia di Salerno. Vacanza last minute in hotel a prezzi...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 12 anni fa

La città di Minori è un centro balneare e turistico molto frequentato sia da italiani che da stranieri. E' un prezioso luogo della costiera amalfitana ed caratterizzata, oltre che dalla sua bellezza, dalla calorosa ospitalità degli abitanti. Fra i monumenti più interessanti vi è la un'antica Villa Romana, che risale al primo secolo d.C., caratterizzata, a sua volta, da numerosi vicoletti a volta, nei quali si possono ammirare mosaici e pitture ottimamente conservati.

E' un prezioso luogo della costiera amalfitana ed caratterizzata, oltre che dalla sua bellezza, dalla calorosa ospitalità degli abitanti. Fra i monumenti più interessanti vi è la un'antica Villa Romana, che risale al primo secolo d.C., caratterizzata, a sua volta, da numerosi vicoletti a volta, nei quali si possono ammirare mosaici e pitture ottimamente conservati.

Paese piccolo, ma grazioso, con un bel lungomare, arricchitoda una splendida fontana dell'XI secolo (la Fontana dei Leoni), e un reticolo di vicoli pittoreschi ed animati, Minori è stato più volte funestato da catastrofi naturali e pestilenze: particolarmente terribile la tempesta del 1597, che distrusse le mura e la piazza principale.  Una visita merita la Cattedrale, che conserva le spoglie di S. Trofimena, venerata in tutta la Costiera Amalfitana; notevole un pulpito marmoreo del XVII secolo.  Pure interessante è l'altare barocco, in legno, della chiesa di S. Lucia, presso il Convento Benedettino.

Minori con il suo splendido paesaggio e tutta la Costiera, con i suoi profumi saprà affascinarvi regalandovi ore stupende. Il clima caldo, il mare antico e il lento scorrere del tempo vi permetterà di staccare dallo stress della quotidianità per immergervi in quello che da molti è stato definito “un paradiso terrestre”. Passeggiando per le stradine e i vicoli scoprirete non solo la magia di un’atmosfera romantica che ha ispirato amori famosi, ma anche la lunga storia di questi luoghi. Già i romani dell’età imperiale furono conquistati dalle sinuose colline gentilmente lambite dal mare. Ed è proprio grazie al mare che nel Medioevo la notorietà ha raggiunto Amalfi e la Costiera rendendola una delle più potenti Repubbliche dell’epoca. Negli anni a seguire molti scrittori, poeti e artisti hanno scelto le nostre coste per trovare pace, serenità e ispirazione.

Quello che colpisce chi visita Minori è la sua struttura architettonica e la piccola spiaggia su cui domina. Perfetto per rilassarsi e disintossicarsi dallo stress caotico e dai rumori della città, Minori ha le sue case con caratteristiche pareti policromatiche, fatte di tufo e laterizi di cotto.

In passato Minori fu un ottimo centro industriale di pelli tele e carni, oltre a un cantiere di galere.  Principalmente domina il tufo grigio di Sarno e Nocera, tipico per essere particolarmente malleabile e leggera, usato molto per le decorazioni d'arte presenti nelle chiese.

Meritano una visita la Cattedrale di Minori, dove sono seppelliti molti dogi della Repubblica,insieme alla Chiesa di San Gennaro, la Chiesa di San Giuliano, la Chiesa di San Giovanni Battista presso la Marina, e la Chiesa di San Nicola. Particolarmente caratteristico è il Campanile dell'Annunziata, mentre è da non perdere a poca distanza dal mare la Grotta dell'Annunziata, un tempo sede di un ospedale.

 

A rendere Minori ancora più incantevole è la grande scelta per la ricettività.

 

 

Clicca sulle Cittá per scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione della Camapania!

Città principali:

Acciaroli di pollicaAlbanellaAvellinoBeneventoCapitelloCapriCaprioli di pisciottaCasertaCostiera amalfitanaErcolanoIschiaMaioriMinori costa d'amalfiNapoliPioppiPompeiPratola serraRocca di papaSalernoSapriSorrentoTorrecusoVibonati

 

 


 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-agriturismi-vicino-a-minori-salerno