La migliore offerta Hotel vicino a Sirolo e Monte Conero, Alberghi, Agriturismi e Bed and Breakfast per Vacanze vicino Sirolo e al Monte Conero nelle Marche. Last Minute, Pacchetti e Sconti per Vacanze...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 12 anni fa

Sirolo è assolutamente una delle località più affascinanti della regione delle Marche con il suo grazioso centro medioevale. Ha una posizione pittoresca a picco sul mare. La piccola cittàdina; è nel mezzo del Conero. I Greci, che sono stati i primi "turisti", trovarono tutto quello che stavano cercando in questa montagna che sembrava emergere dal mare: un posto sicuro per ormeggiare e riparare le barche in baie silenziose e solitarie e una riserva naturale ricca di fauna. Oggi è sede del Parco regionale e per accedere alle sue incantevoli spiagge si attraversa un suggestivo bosco. Durante il periodo estivo si svolge una rassegna teatrale che si tiene in una vecchia cava trasformata in arena.


Si tratta di un paese è molto raffinato, ha una caratteristica piazzetta tipica belvedere. con una la visita alle spiagge di Sirolo e soprattutto a quella alle Due Sorelle, che rappresentano forse la meta più tradizionale.

La piccola cittá di Sirolo trae le sue origini da epoche remotissime che recenti ritrovamenti archeologici datano ad oltre centomila anni fa. La tradizione vuole che il nome derivi da Sirio, condottiero medioevale cui fu donato il luogo dove fu eretto il castello da Belisario, dopo la vittoria sui Goti del 560. L'area era già abitata, in epoca romana, come dipendenza del municipio di Umana. Intorno all'XI secolo venne fortificato dalla famiglia dei Cortesi.

 

Questo splendido paesino medioevale fra il verde del monte e il blu del mare, è considerato "la perla dell'adriatico": un prezioso scrigno d'arte incastonato in una paesaggio mozzafiato. Sirolo e la sua natura circostante mostra con orgoglio le sue affascinanti spiagge, delle sue baie e delle sue insenature. Il centro storico, minuziosamente recuperato, rivive l'atmosfera di altri tempi. I Paesaggi fatte di spiagge selvagge, rupi scoscese, grotte, bianche rocce ricoperte di pinete che s'affacciano su acque trasparenti e profonde, rendono Sirolo la meta ideale per chi è alla ricerca di una natura ancora incontaminata.



Il paese, soleggiato e ventoso, disposto fra un mare pescoso e ondulate colline coltivate a grano, vite e ulivo, è protetto a nord dal verde promontorio del Cònero. Dalla terrazza della piazzetta si apprezza il carattere forte di un paesaggio fatto di pietra e aperture improvvise, bilanciato dalle dolci marine del litorale sud, inquadrabile fino a Porto Recanati.

Da anni Bandiera blu si vanta delle sue famose Due sorelle. La piazzetta, fulcro mondano ed elegante, rappresenta il punto di ritrovo per l'aperitivo serale in un panoramico salotto sul mare, prima di gustare le specialità preparate dagli chef sirolesi o una curatissima rappresentazione al Teatro Cortesi. I mercatini di artigianato locale e i concerti di musicisti qualificati presso la chiesetta del Rosario danno una nota di colore e di cultura, animando la vita serale e notturna.

Con suggestivi vicoli, caratteristici per la regione delle marche, lastricati e case tradizionali in tipica pietra del Conero, Sirolo si presenta arroccata su bianche scogliere ricoperte di pini marittimi e dalla sua incantevole piazzetta si gode un vista stupenda sul Monte Conero e sul mare sottostante.


Con favolosi ristoranti di pesce, cucina artiganale e invitanti gelaterie, boutiques e mercatini, Sirolo e' una meta perfetta per una bellissima vacanza di mare e di cultura, in una parte d'Italia ancora relativamente sconosciuta.

 

 

Clicca sulle cittá per Scoprire alcune delle Migliori Offerte della Regione!

 

Città principali Marche:

AcqualagnaAmandolaAnconaAscoli picenoCagliCarassaiCastelplanioCingoliConeroCorinaldoCupra marittimaFabrianoFanano gradaraFanoFermoGabicce mareGengaGrottammareJesiLido di fermoLoretoLoro picenoLucreziaMacerataMarcheMarottaMondavioMontefalconeMorro d'albaNumanaOrtezzanoOsimoPesaroPiobbicoPorto sant' elpidioPotenza picenaRecanatiRipatransoneSan benedetto del trontoSan ginesioSant'agata feltriaSenigalliaSerra san quiricoSiroloTavernelle di serrungarinaTorre pedrera

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/bed-breakfast-mare-conero