Il team building è un insieme di attività svolte da un gruppo di lavoro seguito da un coach in grado di migliorare le prestazioni lavorative in modo indiretto.

Lavoro postato da RebeccaN || 7 anni fa

Il team building è un insieme di attività svolte da un gruppo di lavoro seguito da un coach in grado di migliorare le prestazioni lavorative in modo indiretto, immergendo il team in un contesto diverso da quello lavorativo. Queste attività di team building sono giochi, volontariato d’impresa, cooking team building e via dicendo. Infatti la scelta in questo campo è molto vasta e ci sono tipi di team building perfetti ad ogni tipo di gruppo di lavoro, che si vedrà coinvolto in giochi guidati da un leader che migliorerà le sue prestazioni come tale.

Alcuni Esempi di Team Building con i Giochi

Il team building con i giochi può consistere in moltissime diverse attività da svolgere all’aperto come in spazi chiusi, a dipendenza delle preferenze e dalla tipologia di gruppo coinvolto. I giochi possono essere normali giochi in scatola dinamici, piuttosto che divertimento in aperta campagna come avventure, cacce al tesoro, softair, survivor, orienteering, quad, paintball e moltissime altre. Per i più temerari poi ci sono attività come volo a vela, che segneranno vi faranno produrre un po’ di adrenalina che aiuterà questa esperienza condivisa con il vostro team di lavoro a diventare indimenticabile. Alcuni team, per partecipare ad attività di team building, si spostano anche di molto, abbinando un viaggio e la permanenza in altra sede.

In che Modo Agisce il Team Building con i Giochi

Ogni attività di team building, sia che si tratti di giochi sia che di qualsiasi altra cosa, serve per portare il gruppo di lavoro fuori dal contesto lavorativo, per creare un’atmosfera di complicità in cui si costruiranno dei ricordi positivi tutti insieme; chiaramente tutto questo ha ripercussioni positive anche sulla produttività dal punto di vista lavorativo, dato che un gruppo in cui c’è un bel clima è portato all’aiuto reciproco e al piacere di stare insieme. Inoltre, il leader che dovrà guidare il gruppo durante il team building, si misurerà nelle sue capacità di persona in grado di stimolare i compagni di lavoro, mettendosi alla pari con loro e motivandoli alla concentrazione, alla collaborazione e orientandoli nel modo più pratico di risolvere i problemi ed affrontare il lavoro nel quotidiano.

Qualsiasi sia l’attività che scegliate per migliorare la produttività del vostro gruppo di lavoro, il team building è in grado di agire con efficacia nelle dinamiche di gruppo, che si sentirà più unito dopo un’esperienza di questo tipo in cui tutti sono coinvolti nello stesso modo e per una causa comune.

Fonte: http://www.madeinteam.it/