La Migliore offerta per Trulli ed Hotel ad Alberobello, Ostuni e Castellana Grotte, trulli vicino Centro Alberobello e vicino alle grotte di Castellana in Valle d'Itria. Vacanza in Masserie e Trulli ad...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 12 anni fa

Vacanza in un Trullo, masseria o un hotel  nel centro storico di Alberobello, Ostuni o vicino alle Grotte di Castellana!
La Puglia vi propone tante varie soluzione per la vostra vacnza,
una locazione di dimore indipendenti, incantevoli e ricercate, ambientate in Trulli o alberghi tradizionali, tipiche forme abitative della valle d'Itria.
Romantici Trulli in affitto o un bed & breakfast o residence nel centro di Alberobello, Ostuni o vicino alle grotte di Castellana. Alcune delle perle di Puglia.

Quando si parla di Puglia si deve innanzitutto pensare a quali sono gli elementi che più di altri caratterizzano il suo territorio rendendolo unico rispetto alle altre mete turistiche. A quali sono punti di forza della sua offerte culturale, storica e turistica che favoriscono la scelta della Puglia come meta di viaggio, piuttosto che di altre destinazioni.

La Regione di Puglia si potrebbe descrivere con poche parole; Mare azzurro, verde natura, terra rosso intenso, tramonti dorati... Le vacanze in Puglia sono emozioni multicolore per tutto l’anno. Qualunque cosa vi interessa potet starne certi che in puglia resterete sodisfatti. Troverete località balneari, castelli, luoghi di culto, prodotti tipici, cattedrali e parchi naturali pugliesi…

 

Alberobello
Su due rilievi collinari, anticamente interrotti da un alveo, è Alberobello. Sul colle orientale vi è la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne; sull'altra sommità, disposta ad occidente, si allineano i "trulli", in un agglomerato urbano suddiviso in due rioni: Monti e Aia Piccola, entrambi Monumenti nazionali e da dicembre 1996 riconosciuti dall'U.N.E.S.C.O. Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

La cittadina unica nel mondo per le sue costruzioni a trullo si distende su due amene colline separate da un avvallamento che si slarga nella parte più bassa a sud. In questo luogo chiamato Largo delle Fogge, come dire Largo delle Cisterne, anticamente furono scavate cisterne per la raccolta di acque piovane ad uso comune di tutti gli abitanti.
Sull'ampia collina esposta a sud si estende la parte più vetusta della disincantata Città dei Trulli: l'antico Rione Monti, zona che lo Stato con preveggenti intenti di tutela dichiarò nel 1909 Monumento Nazionale. Sopra questa altura sorgono quasi tutti i trulli si da poter dire che l'incasamento delle storiche "casedde" sia iniziato a Rione Monti, dove si contano più di mille case a trullo, una casa è composta da più trulli, che ospitano circa tremila persone. Le case allineate ai margini di sei stradette irregolari e parallele, suddividono l'intera zona in sei isole longitudinali.
Alle sei vie che salgono tutte dal vallone verso la sommità della collina sono stati attribuiti nomi che ricordano momenti di sofferenza e di gloria della prima guerra: Monte Santo, Monte Sabotino, Monte San Gabriele, Monte San Marco, Monte San Michele, Monte Nero.


Castellana Grotte

Sotto l’altopiano delle Murge, a circa 60 km dalla Masseria Incantalupi, stalagmiti e stalattiti di grandi dimensione e dalle forme più strane si sviluppano nell’ambito del complesso speleologico più noto e importante d'Italia. Lungo gli itinerari nascosti di queste grotte si svelano spettacolari concrezioni cristalline e sorprendenti gallerie naturali che portano alla Grotta Bianca, definita per il suo candore la cavità più splendente al mondo. Nel vicino centro di Castellana Grotte si trovano alcuni bei palazzi gentilizi del XVII secolo e i dipinti rinascimentali della barocca chiesa Madre.

Ma Castellana non é solo Grotte, Castellana è sede di "Viedulivi", comitato di gestione della strada dell'olio extravergine di oliva n. 3 e comprende tutto il territorio della Murgia dei trulli e delle grotte attraverso un itinerario ambientale, enogastronomico e turistico che comprende Alberobello, Casamassima, Castellana Grotte, Conversano, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano e Turi. Per la difesa e la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva e degli ulivi dai tronchi nodosi che da secoli testimoniano le fatiche del popolo contadino che dell'olio faceva una ragione d'esistenza.

Ostuni


La città è conosciuta in tutto il mondo come la "città bianca" per il fascino fiabesco del  suo  centro storico con le case dipinte di bianco. Ostuni, rinomata meta turistica in provincia di Brindisi, si presenta  adagiata su tre colli a 229 metri di altitudine, conta 33.000 abitanti. Il centro storico, raccolto in cima a un colle,  risulta  visibile in lontananza  dalla costa,   dalla pianura litoranea e dalle colline vicine,  donando alla cittadina  un aspetto suggestivo.

La città bianca è la più pittoresca ed affascinante cittadina della Puglia. Una bellezza resa particolare soprattutto per la sua posizione geografica che la vede da secoli collocata sui pendii di tre colline delle Murge Pugliesi. Ogni anno il centro storico di Ostuni è visitato da tantissimi turisti provenienti da ogni parte dell’Italia e del mondo.

 

La costa di Ostuni si estende per venti chilometri circa in un susseguirsi di baie tra frastagliate scogliere con un retroscena di verde macchia mediterranea. I visitatori quindi potranno scegliere tra le tantissime spiagge dalla bianca sabbia finissima o la scogliera, usufruendo di uno dei fondali tra i più variegati della zona.

La cucina ostunese, è basata sui prodotti tipici dell' agricoltura locale: olio di oliva extra vergine, verdure, formaggi prevalentemente tratti dal latte di pecora, e pesce. Questa cucina semplice e povera, anche se ricca di odori, colori e soprattutto sapori, è espressione della semplicità della gente del posto che ha saputo valorizzare i sapori tradizionali, facendone motivo di vanto.

Vacanze uniche in Trulli dal comfort moderno; un B&B esclusivo per il tuo soggiorno indimenticabile o un hotel moderno con centro benessere. Soluzioni per innamorati, famiglie e amici.
Puglia per sognare, per amare, per rilassarsi.

 

 

 

Clicca sulle cittá per scoprire alcune delle offerte migliori della regione!

 

Città principali Puglia:

AlberobelloAlberobello, castellana grotte, ostuniArnesanoBariBrindisiCasamassimaCastellana grotteCeglie messapicaCopertinoCoratoGallipoliGarganoLecceMarina di leporanoMarina di ostuniMartina francaMelpignanoMolfettaOstuniPutignanoSalentoSan giovanni rotondoSanteramo in colleScorranoTalsanoTarantoUggiano la chiesaVieste

 


 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/affitto-trulli-alberobello-puglia