La Migliore Offerta Hotel vicino a Montepulciano: Hotel, agriturismi e b&b vicino a Montepulciano. Vacanze in Toscana a prezzi bassi in provincia di Siena. Vacanza last minute a Montepulciano in hotel...

Turismo postato da Migliore offerta hotel italia || 13 anni fa

La cittá di Montepulciano è costruita lungo una stretta cresta di calcare, ca 605 metri di altezza. Una cinta muraria  abbraccia la cittá e da fortificazioni progettate da Antonio da Sangallo il Vecchio nel 1500 per ordine di Cosimo I. La cittadina è conosciuto principalmente per l'elegante bellezza delle sue chiese, per l'imponenza dei suoi palazzi rinascimentali e naturalmente per il suo vino, il "Vino Nobile", uno dei vini toscani più amati a livello mondiale. Il cuore della cittá si sviluppa lungo un corso che sale lungo la collina raggiungendo alla fine Piazza Grande, la piazza centrale che si trova alla sua sommità.

 

Nel mese di luglio-agosto la cittadina di Montepulciano ospita il Cantiere internazionale dell´arte che é una manifestazione artistica creata dal compositore tedesco Hans Werner Henze. In agosto altri due appuntamenti accendono  il cuore della piccola cittá: il Bruscello, che viene rappresentato il 14, il 15 e il 16, quando gli attori drammatizzano scene tratte dalla storia della città stessa e il Bravio delle botti che si svolge invece l'ultima domenica di agosto; in questa occasione gareggiano le contrade, spingendo grosse botti lungo la salita del corso, uno spettacolo da non perdere.

 

La cittá di Montepulciano é famoso in tutto il mondo per  il Vino Nobile di Montepulciano, un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG). Una vera prelibatezza che peró non va confuso con il vino Montepulciano d'Abruzzo, unico vino che trae origini dal secolare Montepulciano in Abruzzo. Il Vino Nobile di Montepulciano, invece, trae origini da una sottovarietà del vitigno Sangiovese ovvero il Prugnolo Gentile.

 


A Parte la scelta del frutto il vino nobile di Montepulciano Il Vino Nobile di Montepulciano deve essere sottoposto ad un periodo di maturazione di almeno due anni, a partire dal primo gennaio successivo alla vendemmia. La maturazione può avvenire

per 24 mesi in legno, per 18 mesi minimo in legno più i restanti mesi in altro recipiente o per 12 mesi minimo in legno più 6 mesi minimo in bottiglia più i restanti mesi in altro recipiente, a scelta del produttore. E una volta terminata la maturazione va servita con un colore rubino tendente al granato con l'invecchiamento e con un profumo tipicamente intenso, etereo, floreale, caratteristico; dal sapore asciutto, equilibrato e persistente, con un leggero sentore di legno dovuta alla lunga maturazione in legno.

 

Montepulciano é anche molto apprezzata come cittá del benessere, la sua acqua  minerale solfurea salsobromoiodica bicarbonata calcio-magnesiaca, particolarmente ricca di anidride carbonica svolge attività anticatarrale, antisettica, antispastica ed antiallergica. Le terme di Montepulciano sorgono in frazione S.Albino, nel comune di Montepulciano, a soli cinque chilometri da Montepulciano e tre da Chianciano Terme. Qui Sotto la costante guida dei medici specialisti, si puó qui affrontare, risolvere o semplicemente prevenire svariate affezioni delle alte e basse vie respiratorie o dell’udito come la sordità rinogena; patologie vascolari, come la pesantezza delle gambe; problemi artroreumatici, disturbi dermatologici e ginecologici. Ed effettuare completi ed efficaci programmi. Le Terme di Montepulciano sono un luogo piacevole e rilassante che invita a dedicarsi al bello, al sano, al genuino.

Clicca sulle Cittá per Scoprire alcune delle Offerte Migliori della Regione! 

  

Città principali Toscana:

Abetone Altopascio Arezzo Argentario Asciano Barberino del mugello Bientina Capalbio Capannori Carmignano Casole delsa Castellina in chianti Castellina marittima Castiglion fiorentino Cetona Chianciano terme Chianciano terme Collodi Cortona Elba Fauglia Fiesole Firenze Firenzuola Fosdinovo Frosini Greve in chianti Grosseto Isolearcipelagotoscano Laterina Lucca Manciano Marciana marina Marina di grosseto Massa Monsummano Montecarlo Montecatini terme Montemagno - quarrata Palaia Pescia Pienza Pisa Pistoia Pitigliano Poggibonsi Pontedera Porto santo stefano Rapolano terme San quirico dorcia San sepolcro Sansepolcro Sassetta Scandicci - firenze Serravalle pistoiese Siena Suvereto Venturina Versilia Viareggio Vinci

 

 

 

Fonte: http://www.allwebitaly.it/v/alberghi-BB-Agriturismi-vicino-montepulciano-siena-toscana