Schermo nero [. . .] Sì, parla proprio di loro. Quel popolo della notte spesso messo al bando per miliardi di motivi. Ma stasera no, loro sono i protagonisti, loro sono i miti di sé stess

MEZZANOTTEMEZZOGIORNO il film a La Villa Resort di Montecatini!

Intrattenimento postato da video3nero || 12 anni fa

 

Schermo nero, la frequenza di Radio radicale impazza con alcune perle di messaggi lasciati 20 anni fa dai radioascoltatori. Messaggi che riportano in quello scenario di fine anni 80, inizi '90 [. . .] Sì, parla proprio di loro. Quel popolo della notte spesso messo al bando per miliardi di motivi. Ma stasera no, loro sono i protagonisti, loro sono i miti di sé stessi”. (www.lavocechiara.it).

 

In una serata eccezionale MEZZANOTTEMEZZOGIORNO, il film-documentario scritto e diretto da Andrea Bertini prodotto da 3nero, sarà a La Villa Resort di Montecatini. La piscina de la Villa in veste notturna farà da cornice al film che sarà proiettato sul Maxi schermo mentre camerieri in livrea serviranno la cena. La musica e le interviste del film accompagneranno gli ospiti fino all'inizio del dj set in cui protagonisti d'eccezione come Miki, Ricky Le Roy e la voce di Luca Pechino faranno ballare un popolo, NATO SOTTO IL SEGNO DELLA MUSICA!

Venerdì alle ore 21:00 presso il La Villa Resort di Montecatini (PT) MEZZANOTTEMEZZOGIORNO si potrà vivere un'esperienza unica che rievocherà, attraverso interviste, documenti fotografici e filmati,  l'esperienza della musica techno-progressive fine degli anni '80. Ad emergere sin dalle prime immagini del film è l'humus culturale, le usanze, i rituali del popolo della notte. Un popolo che proprio in quel momento stava codificando il linguaggio che diverrà in poco più di un decennio di dominio pubblico. Termini come afterhours, happyhours, trendy, vocalist, pr, selezione, privè, bella gente, dj's session, trasgressione, animatrici si affacciano nel lessico giovanile. Usanze come l'aperitivo, la bevuta prima di andare al locale, lo shopping nei negozi di tendenza per crearsi un look trasgressivo e alternativo da sfoggiare in pista dilagano tra i ventenni. A popolare questo mondo una nuova gerarchia sociale fatta dagli addetti ai lavori: pr, buttafuri, animatrici e cubiste, dj's e vocalist.

 

L'intero progetto – spiega il regista Andrea Bertini - ha richiesto circa un anno e mezzo di lavoro, e l'impegno di una decina di persone. L'idea di dare vita ad un'operazione di questo tipo mi è venuta 4 o 5 anni fa, quando ancora lavoravo e vivevo a Roma. Curiosando su internet, mi sono imbattuto in un sito specializzato in discoteche e ho digitato i nomi dei club che frequentavo da adolescente. E' stata una vera rivelazione scoprire che centinaia e centinaia di persone avevano lasciato commenti nostalgici relativi ai loro trascorsi all'Imperiale di Tirrenia, discoteca ormai chiusa da tempo. Tanto entusiasmo lasciava intendere un rapporto ancora forte con l'esperienza di quegli anni, con quel mondo e con quella scena. Tuttavia la memoria condivisa, vale a dire la televisione, non ha lasciato alcuna traccia di questa stagione. Se tutti associamo una valenza quasi iconica ai volti di Fiorello e Ambra Angiolini, il ricordo della club- culture esiste solo nella memoria di coloro che hanno preso parte al fenomeno. Mi sembrava necessario porre l'attenzione su questo aspetto, perché recuperare gli anni '90 significa necessariamente trattare anche questa materia”. (www.indieeye.it).

 

Fine anni ottanta inizio anni novanta, la dance si afferma, i dj's iniziano a diventare pop star, avviene la scissione tra adepti della house music e quelli della progressive. Due partiti che più contrapposti non si può. La toscana si erge spontaneamente ad unica regione-laboratorio per la progressive, con una serie di locali e disk jockeys che lasceranno il segno. Giusto che un documentario abbia deciso di raccontare il tutto, con interviste, filmati, fotografie che alternano materiale di repertorio ad autentici inediti. Dedicato a chi c'era e a chi non c'era.” (Nightlife_Giuno2011)

 

Un progetto innovativo e tutt'altro che convenzionale quello del regista che sabato sera difronte alla sala affollata dell'Odeon ha affermato: “Nessuno all'inizio credeva in questo progetto, ma questa sala mi ripaga di tutti gli sforzi”. (La Nazione_18Aprile2011)

 

 

MEZZANOTTEMEZZOGIORNO è prodotto da 3nero in collaborazione con ASMdC con il patrocinio di Comune di Ponsacco, Viareggio Europa Cinema, Mediateca Toscana – Film Commission e del corso di laurea in "Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione", Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Pisa.

 

 

Prossima proiezione: 24 Settembre presso Cinema Multisala Tirreno, Via Buozzi, 9 - Cecina (LI) in occasione dell'inaugurazione della Discoteca Deskò

 

 

Per INFO e prenotazioni:

sito web: www.mezzanottemezzogiorno.com

mail: info@mezzanottemezzogiorno.com