La messa di suffragio per il defunto è un modo solenne e generoso per onorare la dipartita di un nostro caro.

Messa di suffragio per il defunto: valori solidali, etici e solenni

Religione postato da giuseppe82 || 8 anni fa

La messa di suffragio per il defunto è un modo solenne e generoso per onorare la dipartita di un nostro caro.

È possibile, infatti, richiedere una preghiera per i malati o un messa per defunti che sarà inserita nelle messe della comunità religiosa e ad assistere a quest’ultime di persona assieme agli altri familiari. Molte associazioni ONLUS di ispirazione cristiana prevedono tale forma di sostegno per i loro progetti umanitari. Con rispetto e solennità è possibile omaggiare la scomparsa di un caro defunto, facendo nel contempo del bene a chi si trova dall’altra parte del mondo in condizioni di miseria ed emarginazione.

Fare del bene attraverso una messa di suffragio per il defunto è semplice. Basta indicare il nome della persona cara scomparsa e il valore della donazione che può essere di qualsiasi importo, dipende solo dalle disposizioni economiche e… di cuore.

La messa di suffragio e le altre forme di donazione ONLUS

La messa di suffragio per il defunto, come detto, è una pratica solenne e immediata per fare del bene. Ma per aiutare il prossimo e sostenere i progetti solidali delle ONLUS con intelligenza, è possibile ricorrere ad altre pratiche altrettanto valide.

Per rimanere in tema con la messa di suffragio si può optare di associare una frase di condoglianza per accompagnare le preghiere per la perdita di una persona cara o sostenere chi ha bisogno di conforto.

Un altro gesto importante ed encomiabile per onorare la dipartita del proprio caro e fare del bene può essere rappresentato dalle donazioni in memoria, vale a dire una raccolta di offerte di familiari, parenti, amici e conoscenti del defunto da donare in beneficenza. Tali opere di bene ci consentiranno di associare il ricordo della persona venuta a mancare a un aiuto solidale concreto e prezioso.

Oltre a quelle in memoria è possibile anche effettuare donazioni in vita o ancora destinare una parte del proprio testamento a una causa solidale.

La messa di suffragio è dunque solo un modo tra i tanti per fare del bene e stare vicino, almeno con l’anima, a chi ne ha bisogno. Oltre a questa pratica è possibile fare di più, attraverso un ciclo di Messe Gregoriane, vale a dire la celebrazione di 30 sante messe consecutive ad opera di un solo sacerdote. In questo modo, le nostre preghiere per il defunto saranno perpetuate con fede e perseveranza, aspetti indispensabili anche quando si parla di solidarietà e beneficenza.

Quando si sceglie di donare con una messa di suffragio per i defunti o qualsiasi altra pratica, è possibile decidere anche il singolo progetto missionario a cui si vuole contribuire. L’importo lo decidi tu, il futuro di tante persone anche!