Continua la fase di consolidamento sul mercato dell'oro. Anche se la price action futura rimane tutta in bilico, gli analisti hanno notato che gli ultimi dati di trading della Commodity Futures Tra...

Mercato dell'oro, il consolidamento riduce la componente speculativa

Finanza postato da serpentediterra || 3 anni fa

Continua la fase di consolidamento sul mercato dell'oro. Anche se la price action futura rimane tutta in bilico, gli analisti hanno notato che gli ultimi dati di trading della Commodity Futures Trading Commission rimangono rialzisti.

Il momento del mercato dell'oro

Secondo l'ultimo rapporto disaggregato CFTC sugli impegni dei trader - relativo alla settimana scorsa - i gestori hanno aumentato le loro posizioni lunghe lorde sui futures sull'oro Comex di 8.353 contratti a 155.528. Allo stesso tempo, le posizioni corte sono aumentate di 1.803 contratti a 51.236. Questo vuol dire che la posizione netta lunga sul gold metal è salita a 104.292 contratti.
Nello stesso lasso di tempo in cui si assisteva a questo incremento, sul mercato dell'oro il prezzo è riuscito a mantenere un supporto critico sopra i 1.900 dollari l'oncia. Secondo molti, proprio la capacità di mantenere il supporto critico durante la fase di consolidamento, è ancora più rilevante del massimo storico raggiunto poche settimane fa.

Interesse organico e non speculativo

Non solo gli hedge fund stanno ancora acquistando oro, ma il mercato ha visto solo una lieve correzione dai massimi storici toccati ad agosto sopra i 2.000 dollari l'oncia. Secondo gli analisti, c'è molta domanda repressa sul mercato, dal momento che gli investitori sui broker italiani autorizzati continuano ad acquistare oro sui cali.

In un report di Bloomberg Intelligence, si evidenzia che gli ultimi dati commerciali mostrano che il mercato dell'oro sta attirando un interesse a lungo termine. Un interesse più organico che speculativo. In sostanza i prezzi sono guidati dalla dinamica domanda-offerta, mentre la componente speculativa è ridotta. Un minor numero di lunghe speculative nette diminuisce i rischi di ipercomprato e riduzioni eccessive dei prezzi di liquidazione.

Nota tecnica: l'operatività sul mercato può ispirarsi a molte strategie. Qui viene illustrata l'Heikin ashi strategia forex.

Aspetto tecnico

Guardando al mercato dell'oro dal punto di vista tecnico, il prezzo è rimbalzato dalla sua media mobile a 50 giorni e ora si sta spingendo sopra la media mobile a 20 giorni. Questa è un'indicazione della forza sottostante nel mercato.