L'agosto choc ha acceso tantissimi dubbi in coloro che investono e credevano nei mercati emergenti. Durante quel periodo in medi le divise dei pasi monori hanno accusato unc alo del 6% contro il do...

Mercati emergenti, c'è ancora panico oppure no?

Finanza postato da serpentediterra || 5 anni fa

L'agosto choc ha acceso tantissimi dubbi in coloro che investono e credevano nei mercati emergenti. Durante quel periodo in medi le divise dei pasi monori hanno accusato unc alo del 6% contro il dollaro USA. Si è trattato del bilancio peggiore dal 2012. Cosa aspettarsi in futuro?

Lo scenario dei mercati emergenti

Anzitutto bisogna partire dalla constatazione dei dati di fatto. La miccia che ha fatto esplodere il panico è stata la situazione in Turchia, che ha monopolizzato i titoli dei giornali nelle ultime settimane. Il precipitare degli eventi non solo ha fatto crollare la Lira sui mercati (qui c'è il tema cambio Euro lira turca dollaro previsioni 2019), ma ha pure generato un effetto domino nei mercati emergenti in generale. Ma anche a guardarla sotto questo aspetto, alcune reazioni dei mercati potrebbero sembrare comunque eccessive.

Gli altri fattori di panico

Ci sono però altri fattori che spiegano la cautela degli investitori riguardo ai mercai emergenti. Anzitutto la forza del dollaro, che tipicamente ha sempre un effetto negativo sulle valute emergenti, e così è successo anche in questo caso. A tutto questo vanno aggiunti i timori per l'escalation delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina, nonché il rallentamento della stessa economia cinese. Ciò spiega meglio perché le valute degli emergenti sono state particolarmente volatili e penalizzate (si guardino anche i relativi Money Flow index trading - indicatore MFI). In primis vale per Turchia, Argentina e Venezuela, le economie più colpite.

Se l'economia cinese dovesse continuare a rallentare, potrebbero verificarsi ulteriori forti contraccolpi sui mercati emergenti e globali. Circa la crisi in Turchia, va detto che molte problematiche sono contenute nella sola economia del Paese, ma ci sono punti di contatto con altre economie e quindi potrebbero propagarsi ancore le onde d'urto della sua crisi. Tuttavia, l'elemento che molti ritengono cruciale è la guerra commerciale. Una cessazione delle tensioni potrebbe portare i mercati emergenti a sovraperformare. Altrimenti il momento difficile continuerà.