Questo libro è una raccolta di poesie frutto di una vita vissuta: emozioni scritte su fogli, scontrini o su un qualsiasi pezzo di carta. “Memorie, ovvero ricordi reali avvenuti nell’esistenza di...

MEMORIE, OVVERO RICORDI REALI AVVENUTI NELL'ESISTENZA DI CLAUDIO ALESSANDRI

Letteratura postato da anna scorsone || 11 anni fa

 

Questo libro è una raccolta di poesie frutto di una vita vissuta: emozioni scritte su fogli, scontrini o su un qualsiasi pezzo di carta.

“Memorie, ovvero ricordi reali avvenuti nell’esistenza di Claudio Alessandri” è l’ultimo  libro di Claudio: un libro che raccoglie circa un centinaio di poesie; si ispira principalmente a un fervido amore per la famiglia e l’intendimento di invitare le persone ad amarsi. Sono fatti e figure dell’infanzia, dell’adolescenza e della maturità, in gran parte dedicate alla compagna della sua vita, alle figlie e ai genitori.  In queste poesie, ripercorre le sensazioni, i ricordi e le emozioni di tutta una vita.

Arrivato a Santa Flavia,  dopo avere lasciato la sua amata Ferrara che aveva circa cinque anni, bambino come era non poteva capire in pieno, giocava con grande difficoltà con gli altri bambini perché all’inizio non capiva il siciliano quindi non è stato subito accettato ma è stato  lui a farsi accettare dai compagni.

Attraverso le sue poesie ricostruiamo la sua vita, le emozioni, gli ostacoli e il dispiacere di un padre perduto nel secondo conflitto mondiale, cercato per tanti anni e ritrovato attraverso internet:  finalmente era riuscito a  ricomporre la sua esistenza, monca da sempre della figura paterna. Era riuscito a ricostruirne, con pazienza certosina, la storia fino a farlo rivivere nel ricordo  e quando pensava di potere portare un fiore sulla sua tomba “lo schianto”! Se ne è andato senza potere coronare il suo sogno;  tra le sue poesie infatti, ce n’è una che lo ha accompagnato nell’ultimo suo cammino: “Morire a Mauthausen”.

 

                                          Anna Scorsone