I SOCIAL NETWORK ED IL FENOMENO FACEBOOK   Martedì 15 Febbraio 2011 a Santeramo in colle alle ore 17,00, in via Stazione 165/A ,presso la sala convegni del Centro socio-culturale “Il mio Paese”...

Meeting sui Social Network a Santeramo in colle (BA)

Cultura e Società postato da 1036489363 || 13 anni fa

I SOCIAL NETWORK ED IL FENOMENO FACEBOOK

 


Diversa



Martedì 15 Febbraio 2011 a Santeramo in colle alle ore 17,00, in via Stazione 165/A ,presso la sala convegni del Centro socio-culturale “Il mio Paese” si terrà il Meeting    “L’uso consapevole di internet per  non cadere nella rete : i social network ed il fenomeno facebook”.
Lo scopo del meeting è quello di evidenziare le potenzialità di internet come contenitore di risorse vastissimo. Tutti sanno che online è possibile conoscere nuove persone, ritrovare vecchi amici, coltivare le proprie conoscenze, ma anche trovare informazioni come indicazioni stradali, una ricetta, il video di una canzone. Collegandosi alla rete si può anche giocare mediante una ricca varietà di proposte ludiche, come pure si possono esercitare le proprie abilità cognitive ed acquisire nuove capacità. Tuttavia un uso poco consapevole di internet comporta vari rischi che vanno dalla perdita di "troppo tempo" all' “Internet addiction disorder”. In questo incontro saranno suggerite alcune accortezze che possono aiutarci ad usare internet senza diventarne schiavi.
Particolare importanza sarà data ai social network ed al fenomeno facebook, che spesso è considerato un gran veicolo di socializzazione e di integrazione sociale.aiutarci ad usare
Il Meeting è organizzato nell’ambito del  progetto “Diversamente…… in rete”, finanziato dalla Regione Puglia/Assessorato alla Solidarietà, Politiche Sociali e Flussi Migratori .
Agli animatori del Centro il compito di illustrare rispettivamente i seguenti argomenti:
“Le risorse online per socializzare ed allenare le  abilità cognitive / Le trappole della rete” a cura dello psicologo dott. Francesco D’Ambrosio;
“I social network e la comunicazione interattiva tra i  diversamente abili” esposto dall’Assistente Sociale dott.ssa Maria Difonzo.
Nel corso del Meeting sarà proiettato e caricato su facebook il filmato “Suoni e gesti di accordi”, spettacolo finale del progetto “Adotta un Amico” promosso dal C.S.V. San Nicola di Bari ed organizzato dall’Associazione “Il mio Paese”.