.Nella gara di apertura del meeting internazionale di Avellino, svoltosi ieri pomeriggio, che ha visto scendere in pedana i migliori specialisti nazionali,Enzo Cancelliere ha ottenuto il nuovo r...

Meeting Avellino:Enzo Cancelliere stabilisce nuovo record regionale Lancio del Martello

Atletica postato da Benedetto || 13 anni fa

.Nella gara di apertura del meeting internazionale di Avellino, svoltosi ieri pomeriggio, che ha visto scendere in pedana i migliori specialisti nazionali,Enzo Cancelliere ha ottenuto il nuovo record regionale assoluto nel Lancio del Martello con la misura di 58,24 metri.
Il 23enne studente in Ingegneria dell’ambiente supera di poco il precedente primato detenuto da un altro atleta della Polisportiva R. Scotellaro di Matera, Emilio Calabrò che nel 1999 a Bari scagliò l’attrezzo a 58,08 metri.
Il risultato siglato da Cancelliere và anche oltre il limite fissato dalla Federazione di Atletica Leggera per la partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti che si terranno a Grosseto dal 30 Giugno al 1° Luglio prossimi.
Le tappe che hanno consentito al giovane lanciatore materano di raggiungere questo importante risultato sono state contraddistinte da costanza e tenacia. Enzo ha cominciato l’Atletica all’età di 14 anni e si avvalso della guida esperta e sicura di Antonio Elettrico. Sin dagli esordi si è sempre collocato tra i primi 10 posti delle graduatorie e nelle finali ad 8 dei campionati nazionali delle categorie giovanili. Lo scorso anno ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati italiani invernali under 23.
Tutta la Scotellaro, dalla dirigenza allo staff tecnico e ai compagni di allenamento, si godono con soddisfazione questo risultato perché acquisito da uno degli atleti più affidabili e prolifici nei campionati per società. Il presidente Vizziello è certo che Cancelliere non ha ancora espresso compiutamente le proprie potenzialità, confortato dalle indicazioni del direttore tecnico che gli ripete che il ragazzo potrà continuare a migliorarsi per altri 5 anni prima di stabilizzare le proprie performance. Il massimo dirigente della società si pregia altresì di sottolineare che la presenza ai Campionati Italiani Assoluti su pista è un evento poco frequente per i lucani anche se, allo stato attuale, gli atleti in bianco-rosso che hanno acquisito il minimo di partecipazione per Grosseto 2010 sono quattro: Haliti Eusebio (400  e 200 mt.), Gai Marco (400 mt.), D’ascanio Ruggero (10 Km di marcia) e Cancelliere Enzo (lancio del martello).