Questa legislatura nasce con l'impegno solenne a fare riforme e legge elettorale. Così giustificammo maggioranze disomogenee. Il 4 dicembre questo film è finito. E questo porta alla fine della legi...

Italia postato da thebirdnews || 7 anni fa

Questa legislatura nasce con l'impegno solenne a fare riforme e legge elettorale. Così giustificammo maggioranze disomogenee. Il 4 dicembre questo film è finito. E questo porta alla fine della legislatura". Lo afferma Matteo Orfini, presidente del Pd, in un'intervista al quotidiano "La Repubblica" in edicola oggi.

Esclude che il Pd governi solo con l'attuale maggioranza? "A oggi, non mi sembra la possibilità più realistica. Ma aspettiamo le consultazioni", risponde Orfini, che sulla legge elettorale sottolinea: "Noi ci fidiamo e ci affidiamo al Presidente per risolvere la crisi. Penso che sarebbe utile al Paese rendere omogenee le leggi. Ma per farlo non basta il Pd e l'attuale maggioranza, perchè le regole è meglio provare a scriverle insieme". "Il Pd non ha paura delle elezioni. Aggiungo che anche durante il governo Monti non ero tra quelli che consideravano le elezioni un dramma: è la democrazia", prosegue.

Quanto al confronto interno al Pd, il presidente del partito afferma: "Abbiamo subito una sconfitta importante e dobbiamo aprire una riflessione vera, anche su quello che non ha funzionato. Non in una direzione, ma al congresso". E aggiunge: "Lo sostenevo già prima del referendum: dopo il 4 dicembre serve subito un congresso. Ci sono state divisioni e lacerazioni profonde. Questo tema va affrontato: non si può pensare che l'anarchia possa essere la fisiologia del Pd".

Una spaccatura però che il vicesegretario del partito Lorenzo guerini non vede. "La maggioranza del partito sostiene la posizione che ha espresso il segretario" Matteo Renzi. "Dopo le consultazioni la direzione si ritroverà e discuteremo", afferma al Corriere Guerini che ripete: "Noi abbiamo detto chiaro che non temiamo il voto, e siamo disponibili a un governo di responsabilità".

Fonte: http://thebird.altervista.org/matteo-orfini-legislatura-finita-nel-pd-anarchia-ma-lorenzo-guerini-frena-segreteria-non-e-in-ballo/