Il materasso a molle fu inventato nel 1871, nacque in Germania, dove il tedesco Westphal fu il suo primo ideatore.

Scienza postato da robyseo || 10 anni fa

Il materasso a molle fu inventato nel 1871, nacque in Germania, dove il tedesco Westphal fu il suo primo ideatore. Precedentemente altre invenzioni furono fatte nel settore materassi, riuscendo addirittura nel 1824 a creare un materasso riempito ad aria.

Purtroppo nel settore del sonno, grazie alla sua invenzione, i materassi a molle, il povero Westphal fu l’ unico a non riuscire a trarne beneficio economico, perché dopo averlo creato morì in povertà.

Per la prima volta al mondo, fu riuscito a dare un prodotto che potesse garantire oltre al caldo anche una migliore performance in tema di comodità.

L’ inserimento delle molle all’ interno dei materassi fatti solo di lana, si può definire il via, il padre di tutti i materassi che poi si son susseguiti negli anni.

 

Come ogni scoperta infatti, ha dato il via a quella che poi è diventata una costante nel mondo dei materassi e dei guanciali, la ricerca . Una ricerca che negli ultimi anni è diventata quasi ossessiva per i produttori che sono riusciti a creare materiali per tutti i gusti, anche per persone allergiche utilizzando materiali detti memory o watergel.

Inftti, solo nel 1930 circa, si riusci a creare il materasso riempito di lattice di gomma. Fu creato da Dunlop, il celeberrimo ed omonimo proprietario della Dunlop , casa costruttrice di pneumatici.

Seppur ci fosse stata questa ottima conquista, i materassi in lattice, fu proprio in quegli anni che l’ invenzione del povero tedesco , i materassi a molle, trovò il suo boom, diventando in assoluto il più venduto modello di materassi in tutto il mondo.

Fonte: http://www.notteoro.it/