Il 19 aprile prossimo alle 21.30 presso le Officine Cantelmo (via de Pietro, Lecce, infoline 0832/304896, ingresso gratuito) Massimo Donno presenterà il suo nuovo album, Partenze.

Massimo Donno presenta Partenze Un viaggio da e verso Sud, di migranti ed anime curiose

Musica postato da Studioalfa || 9 anni fa

Il 19 aprile prossimo alle 21.30 presso le Officine Cantelmo (via de Pietro, Lecce, infoline 0832/304896, ingresso gratuito) Massimo Donno presenterà il suo nuovo album, Partenze. Sul palco, al fianco di Massimo (chitarra e voce), Riccardo Tesi (organetto diatonico) che ha arrangiato l’album e scritto con Massimo a quattro mani alcuni brani; Massimo Rollo (pianoforte), Francesco Pellizzari (batteria e percussioni), Stefano Rielli (contrabbasso). Il concerto rientra nell'articolata programmazione di Officine della musica, un progetto promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce in collaborazione con Officine Cantelmo e Coolclub, con il sostegno di Puglia Sounds.

 

Music di Pistoia ed è distribuito da Materiali Sonori, è un viaggio verso Sud, un Sud dal quale si parte e a cui si ritorna. Un Sud che è porto di approdo e di partenza.  Sud non solo come luogo geografico e fisico reale, ma come luogo culturale e mentale: che siano le terre del nostro Stivale o della nostra Sicilia, oppure che siano l’Africa, l’America latina, l’Oriente. Centrale il concetto stesso di viaggio e di migrazione: il viaggio di chi cerca fortuna, di chi cerca lavoro, di chi lo perde, di chi, in fin dei conti, capisce che la fortuna non è solo l’inseguire un lavoro, ma piuttosto perseguire un benessere psichico, relazionale, affettivo ed emotivo, vera benzina del motore della vita.

I suoni di questo disco, che si avvale della preziosa collaborazione e produzione artistica del grande Riccardo Tesi, nascono indiscutibilmente a sud, in particolare nel Salento. Prendono i propri profumi dalle coste e dalla bassa vegetazione del Mediterraneo. Si lasciano contaminare dall’Africa, cugina di ritmi e melodie a cui molto deve la nostra cultura musicale. Gli strumenti sono quanto mai variegati: pianoforte, percussioni afro, chitarre elettriche, archi, e molto altro.