La carriera di Massimo Armanini si snoda attraverso una serie di esperienze in ambito manageriale che lo vedono ricoprire ruoli di rilievo in diverse realtà anche all’estero e gli incarichi di docenza...

Finanza postato da articolinews || 6 anni fa

Manager e docente universitario specializzato in materia di M&A, privatizzazioni societarie e quotazioni in Borsa, Massimo Armanini si è costruito una importante carriera di rilievo internazionale: di recente insieme ad altri professionisti del settore ha fondato Crescita, SPAC quotata a Milano.

Massimo Armanini, Co-fondatore di Crescita SPAC

Massimo Armanini: dalla laurea alle prime esperienze manageriali

È all'Università di Parma che Massimo Armanini nel 1985 si laurea brillantemente in Economia e Commercio: un traguardo che dà il via alla sua carriera, sviluppatasi sia in campo accademico che in ambito manageriale. Esperto di finanza, nel 1988 vince la Borsa di Studio "Enrico Mattei", grazie ad alcune sue pubblicazioni: il riconoscimento gli permette di vivere un'importante esperienza di studio all'estero. Prende infatti parte al Master in Business Administration (MBA) della Wharton Business School di Philadelphia e nel 1991 ottiene il primo incarico di rilievo. Entra in UBS come Managing Director della Divisione M&A, dove gestisce privatizzazioni societarie e quotazioni in Borsa di realtà dell'Est Europa che dopo la caduta del Muro di Berlino si sono convertite all'economia di mercato. Tra queste la privatizzazione del settore dei gas tecnici in Polonia nel 1991, per la quale ha collaborato con il governo del Paese, e quella di Pliva nel 1995, società farmaceutica croata. Qui per oltre un decennio guiderà anche il Consiglio di Sorveglianza nel ruolo di Presidente. Tra le altre operazioni avvenute sotto la gestione diretta di Massimo Armanini si annoverano la fusione tra Sandoz e Ciba Geigy che porterà a Novartis, l'IPO di EVC (joint venture tra Eni e ICI), le quotazioni di CSP e di Adidas e la nascita di Banca Intesa. Terminata questa esperienza professionale, il manager nel 1998 passa a Beatrice Food Dairy and Bakery Canada dove opererà fino al 1999 in qualità di AD.

Massimo Armanini: la realizzazione professionale e la nascita di Crescita Spac

Il 2000 vede Massimo Armanini mettersi alla prova nel settore digital: dirige Jumpy, la prima internet company del gruppo Fininvest/Mediaset. È l'anno dell'arrivo in Italia del reality-show "Grande Fratello" e il portale ne supporterà la diretta. Non a caso nel 2001 gli viene attribuito lo Smithsonian Award, un prestigioso premio assegnato a San Francisco che riconosce al portale la capacità di fornire contenuti e servizi innovativi. L'anno successivo entra in Deutsche Bank: in qualità di Managing Director della divisione Investment Banking di Londra segue diverse operazioni relative a realtà riconosciute su scala internazionale come Telecom Italia, Eni, Piaggio, Fastweb. Tra il 2007 e il 2012 è Chief Investement Officier di Pacific Capital Hedge Funde, con la responsabilità di gestire un asset di oltre 1 miliardo di dollari. Negli ultimi anni ha fondato con altri soci Crescita, Special Purpose Acquisition Company (SPAC) quotata a Milano: oggi è nel Consiglio di Amministrazione di Crescita Holding. Massimo Armanini è autore di diverse pubblicazioni in materia di privatizzazioni e teoria del portafoglio: Professore Incaricato di Finanza presso l'Università LIUC di Milano, è titolare delle cattedre di Financial Investments e Hedge Fund Management.

Fonte: https://www.xing.com/profile/Massimo_Armanini