Marina di Villasimius: risultati in crescita, reclami zero, benefit a costo zero per il porto-modello di Marinedi

Marinedi network marina nel Mediterraneo - Presentazione Marina di Villasimius

Eventi postato da e_c_y_b || 11 anni fa

Il bilancio della passata stagione segna un 6% in più sul fatturato, ottima tenuta dei contratti annuali con 500 posti barca impegnati, incremento dei Superyacht e soddisfazione dei clienti per l’ambiente, i servizi, l’equilibrio dei prezzi.
Infatti, mentre la fascia dai 10 ai 20 metri mostra gli inevitabili segni di crisi, crescono le grandi barche, i clienti VIP, dai reali di Spagna ai magnati russi, dai principi arabi al “Re del Cashmere”a “Re Giorgio” con il suo filante Codecasa.
Tutti attratti da un paesaggio e da un mare splendidi, da una natura incontaminata – ma anche soddisfatti di tenere i costi sotto controllo !
Quest’anno l’accordo con Citroen ha consentito di utilizzare come courtesy car gli ultimi modelli della casa francese, senza un euro di costo per i clienti.
Per Renato Marconi, CEO della Società “ovviamente su un quadro così positivo la Società è ben felice di programmare seri investimenti per lo sviluppo futuro. E infatti è già in Regione un masterplan impegnativo per migliorare tutta la struttura”. Sempre nel rispetto dell’habitat e dell’Area Marina Protetta.

NOTE SUL MARINA DI VILLASIMIUS
A Villasimius natura e divertimento hanno il colore del mare.

Il Marina di Villasimius sorge all'interno dell'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, a ridosso dell'omonimo promontorio tra incantevoli falcate sabbiose, a sud-est della Sardegna.
Tutti i posti barca del Marina sono forniti di acqua e di energia elettrica. L'impianto per il rifornimento di carburante è aperto tutti i giorni con orario continuato dalle 08.00 alle 20.00. L'area portuale è interamente dotata di copertura WI-F1 e il cantiere nautico presente nel Marina offre assistenza e rimessaggio tutto l'anno ad imbarcazioni fino a 20 metri di lunghezza.
All'interno del Marina è presente un centro servizi che ospita numerose attività commerciali: bar, gelateria, edicola, tabacchi, lavanderia, market, ship chandler, una profumeria così come negozi di abbigliamento nautico e sportivo, noleggio auto, scooter e gommoni. Durante la stagione estiva una navetta assicura i collegamenti con il paese e le più belle spiagge della zona con partenze da e per il porto ogni 20 minuti circa.
Il personale del Marina, professionale e amichevole, è costantemente a disposizione di una clientela sempre più numerosa e soddisfatta. Negli ultimi anni questo splendido territorio è diventato un emblema di integrazione tra turismo e rispetto del paesaggio ed è considerato uno dei migliori approdi turistici del mondo.
Villasimius
Villasimius è una località unica nel Mediterraneo: il sole, il mare, la vegetazione rigogliosa, la sabbia bianchissima sono gli elementi che costituiscono un paradiso incontaminato.
Ogni giorno è possibile scegliere una spiaggia diversa: Porto sa 'Ruxi, Piscadeddus, Campus, Cuccureddus, Campulongu, Spiaggia del Riso, Spiaggia del porticciolo, La Fortezza, Santo Stefano, Cala Caterina, Cala Burrone (adiacente a Capo Carbonara), Cava Usai, Porto Giunco, Notteri, Timi Ama, Simius, Is Traias, Porto Luna, Manunzas, Riu Trottu, Punta Molentis, Procceddus.


Dopo il relax sotto il sole o cullati dalle onde, per i più attivi il territorio propone numerose e differenti attività quali golf, equitazione, paracadutismo, sport nautici, immersioni e snorkeling sfruttando l’abbondanza di reperti sottomarini, passeggiate in mountain bike o in moto, tiro a volo, ma anche corsi di biologia marina approfittando della strabiliante biodiversità offerta dalla flora e dalla fauna della riserva di Capo Carbonara.


I cinquanta chilometri di costa che separano Cagliari da Villasimius sono costellati da panorami mozzafiato: agli scorci di sabbia bianca e all'azzurro cristallino del mare si alternano i colori della macchia mediterranea con promontori ricchi di vegetazione.
L'aria è profumata dal mirto, dal lentisco, dal ginepro e dalle ginestre. Le foreste secolari dell’entroterra offrono l’habitat ideale a colonie di cinghiali, aquile reali, poiane, corvi imperiali, gatti selvatici, martore, volpi, colombacci, picchi rossi e fenicotteri rosa.
Tracce di Storia
Il territorio di Villasimius, considerata la sua posizione geografica nel cuore del Mediterraneo, ha assistito fin da tempi molto remoti all’alternarsi di numerosi popoli i quali, in questi luoghi, hanno lasciato tracce ben visibili. Al periodo prenuragico (III millennio a.C.) risalgono la domus de janas della Spiaggia del Riso, grotta artificiale ipogeica scavata nella roccia e utilizzata come sepoltura collettiva. Mentre nel periodo nuragico (1500-240 a.C.) sulle colline retrostanti il mare sorsero numerosi nuraghi a formare una linea difensiva dal nemico che poteva arrivare dal mare. Sono ancora visibili molti resti a Cruccuris, Sa Conca Arrubia, Bruncu Campulongu, S' Argalla e S' Accu. Romani e Cartaginesi si contesero in seguito e a lungo il predominio di queste coste ricche di rame e argento. Il mare davanti all’odierna Villasimius offriva infatti un sicuro riparo dai venti dominanti, il maestrale e lo scirocco, alle navi che praticavano i loro commerci.
Un piccolo complesso termale nel quale è tornata alla luce una statua di marmo, ora conservata nella parrocchia di Villasimius, ed alcune monete e reperti conservati nel Museo Archeologico del paese, testimoniano la massiccia presenza dell’Impero Romano su questi lidi. Infine, durante il periodo aragonese il territorio fu oggetto di continue incursioni barbaresche, vestigia delle quali rimangono alcune torri di avvistamento e una fortezza costiera. Il villaggio, che poi si evolse fino all'assetto attuale, si chiamava originariamente Carbonara, nome che è rimasto per identificare l’area Marina Protetta che circonda e lambisce questo meraviglioso angolo di Sardegna.
L'Area Marina Protetta di Capo Carbonara
L' Area Marina Protetta di Capo Carbonara, istituita nel 1998, si estende in forma triangolare nell'estrema propaggine della Sardegna sud-orientale e comprende paradisi ecologici e naturali quali l’Isola di Serpentara, la Secca di Berni, l’Isola dei Cavoli, Capo Carbonara e gli specchi marini circostanti, prefiggendosi l’obiettivo di tutelare da ogni possibile attività dannosa le specie animali e vegetali marine e costiere della riserva.
Feste, Sagre e Tradizioni
Numerose sono le feste e le sagre che si svolgono nella località principale e in quelle limitrofe, improntate al rispetto delle tradizione ed al sentimento religioso, contraddistinte e animate da antichi costumi, balli e canti popolari.
La festa estiva della Madonna del Naufrago che ricorre nel terzo sabato di luglio rappresenta sicuramente uno dei momenti più suggestivi e affascinanti per gli abitanti del paese e per i turisti che soggiornano nel territorio.
Le Processione si fonde con gli spettacoli folcloristici serali e al suono di antichi strumenti musicali, con le ottime degustazioni di pesce, vino e prodotti tipici locali rischiarate da fuochi artificiali. Il tutto si conclude il giorno seguente con la messa subacquea celebrata ai piedi della Statua della Vergine deposta fin dal 1979 sui fondali antistanti l'Isola dei Cavoli. Anche la sagra di Santa Maria, che si celebra tra il 7 e l' 8 settembre, vede il fiorire e il compenetrarsi di antiche tradizioni.
Inoltre durante tutto il periodo estivo vengono allestite manifestazioni dedicate all’artigianato e alla gastronomia locale. Arrosti di porceddu, capretto e agnello, insaccati quali prosciutti e salami, olive e varietà di formaggi, grigliate di pesce arrosto e ancora dolci tipici come gli amaretti, le formaggelle, le Seadas, il miele ed eccellenti vini locali.

SERVIZI DEL PORTO

Orario di accesso: continuo
Servizio VHF h. 24|24 Canale 09
Direzione Marina – Orario uffici: 8.00|20.00
Ormeggiatori (dalle 07:00 alle 22:00)


SERVIZI IN BANCHNA

- Elettricità: 220 – 380 volts, 64 Ampere
- Distributore di benzina e gasolio in banchina (dalle 08:00 alle 20:00)
- Acqua
- Servizi igienici e docce
- Aspirazione sentine
- Illuminazione banchine
- Ritiro rifiuti
- Guardianaggio
- Videosorveglianza
- Servizio Wi-Fi
- Servizio meteo
- Parcheggio auto
- Scalo di alaggio
- Gru da 60 t
- Cantiere Nautico e Rimessaggio
- Ship Chandler
- Sommozzatori
- Servizi antincendio
- Noleggio auto, biciclette e scooter
- Limousine con autista

CENTRO COMMERCIALE

- Market con servizio a bordo
- Bar
- Gelateria
- Enoteca
- Ristorante e Pizzeria
- Edicola e Tabacchi
- Farmacia e Parafarmacia
- Centro estetico e relax
- Abbigliamento nautico e sportivo
- Boutique
- Profumeria e Parrucchiere
- Surf Trade


T. + 39 06 44703782
info@marinedi.com
http://www.marinedi.com