“Senato&Ambiente”, il nuovo progetto nato su iniziativa del Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati per sensibilizzare i giovani sull’importanza della salvaguardia ambientale

Cultura e Società postato da ecnewsoffice || 4 anni fa

"Senato&Ambiente": il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati lancia una nuova iniziativa nelle scuole per sensibilizzare i giovani su ambiente e sostenibilità.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Senato&Ambiente: Maria Elisabetta Alberti Casellati promuove un progetto nelle scuole

"La sostenibilità è l'unica strada per preservare il futuro dei nostri giovani": l'impegno del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati in favore della tutela e della salvaguardia dei territori è evidente anche in queste parole, pronunciate lo scorso 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita dalle Nazioni Unite. Fin dall'inizio della sua Presidenza, Maria Elisabetta Alberti Casellati ha dato vita e promosso iniziative con lo scopo di sensibilizzare l'opinione su queste tematiche, anche rispetto al rischio del dissesto idrogeologico. Guarda in questa direzione anche il progetto realizzato con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, che il Presidente del Senato ha lanciato lo scorso 19 luglio: "Come avevo promesso pubblicamente in occasione del convegno con Greta Thunberg sui cambiamenti climatici, ho deciso di avviare "Senato&Ambiente", un concorso rivolto alle scuole che punta a stimolare i ragazzi all'esercizio di una cittadinanza consapevole". Le migliori idee e i migliori progetti a difesa dell'ambiente presentati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno premiati alla fine del prossimo anno scolastico 2019-2020. Alle classi vincitrici verrà inoltre chiesto di redigere una risoluzione da presentare in Senato.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: il valore della sostenibilità e l'impegno per la tutela dell'ambiente

Di ambiente e sostenibilità il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati aveva parlato anche lo scorso 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente voluta dalle Nazioni Unite: "Le istituzioni di tutto il mondo hanno una sola via percorribile: ispirare le politiche pubbliche ad una totale sostenibilità. Il tema è semplice: dobbiamo fare in modo che le future generazioni possano ricevere le stesse opportunità e le stesse risorse di quante ne abbiamo a disposizione oggi". Il Presidente ha quindi sottolineato come "i tanti giovani scesi in piazza in tutto il mondo per difendere il pianeta, il loro futuro e quello di tutti noi costituiscano una grande speranza e una bellissima realtà". Maria Elisabetta Alberti Casellati ha infine citato qualche dato, a sottolineare l'urgenza di interventi in ottica sostenibile: "L'ultimo allarme dell'Onu sullo stato dell'ambiente è molto chiaro: l'inquinamento atmosferico è la principale causa di malattie e provoca tra i 6 e i 7 milioni di morti premature all'anno, con perdite economiche stimate in 5 mila milioni di dollari".

Fonte: https://www.termometropolitico.it/1295382_2019-01-14-maria-elisabetta-alberti-casellati-senato.html